Home » Triestina, valutazioni in corso sulla posizione di Tesser: non si esclude un ritorno di Marino

Triestina, valutazioni in corso sulla posizione di Tesser: non si esclude un ritorno di Marino

Attilio Tesser in conferenza stampa / Credit: Stefano Quarantotto per US Triestina Calcio 1918 / www.lacasadic.com

Attilio Tesser in conferenza stampa / Credit: Stefano Quarantotto per US Triestina Calcio 1918 / www.lacasadic.com

L’arrivo di Attilio Tesser non ha portato i risultati sperati in casa Triestina: ancora zero vittorie dopo cinque partite alla guida della squadra.

L’apporto, in termini di punti e di gioco alla causa Triestina da parte di Attilio Tesser, non è stato quello che tifosi e club si aspettavano (o che per lo meno speravano).

Dal suo arrivo in panchina (l’ennesimo in carriera) ufficializzato lo scorso 24 ottobre, le cose non sono cambiate: tre giorni dopo, al debutto, sconfitta nella trasferta contro la Dolomiti Bellunesi.

Alla prima in casa, ko contro l’Union Brescia. Avversario diverso, la Pro Vercelli, ma identico esito con i bianconeri che si impongono 3-1. Prima dei due pareggi di fila contro Trento (1-1) e Virtus Verona (0-0), quest’ultimo condito anche da polemiche arbitrali nel post gara (LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO).

Zero vittorie in cinque impegni ufficiali alla guida della Triestina: un rendimento che non può soddisfare piazza e società, con il club alle prese con valutazioni profonde in merito alla posizione dell’allenatore. Non è da escludere, un possibile ritorno di Marino.

I numeri di Attilio Tesser

Dal suo ritorno in panchina, i numeri della Triestina sono quelli di una squadra in evidente difficoltà sotto diversi punti di vista. Se la prova contro la Virtus Verona preoccupa soprattutto per approccio e voglia in campo, sono le statistiche a dire la verità e confermare che il ritorno di Attilio Tesser è stato fin qui non incisivo.

In cinque match, oltre a non aver mai vinto, la Triestina ha realizzato solo due gol, subendone sei. Una media punti che, rispetto a quella del suo predecessore, si è abbassata notevolmente, con una svolta che, a oggi, non è arrivata. L’ultimo posto in classifica nel girone A a -8 a fine novembre, sembra già una sorta di resa.

Attilio Tesser / Credit: US Triestina 1918
Attilio Tesser / Credit: US Triestina 1918

Tesser: “Arbitro? Negato rigore netto”

Un pareggio, a Verona, che non è andato giù a Tesser, che ha commentato così la direzione arbitrale: “Gli episodi? Ci sono state situazioni sotto gli occhi di tutti, è stato così a Fontanafredda, è successo contro il Brescia, stasera altre due occasioni che sono tante dentro un’unica partita, siamo decisamente poco fortunati. E’ abbastanza strano per non dire clamoroso, che un gesto volontario col pallone lontano diversi metri, una volta rivisto al monitor venga sanzionato solo con un giallo. A questo poi si aggiunge la chiamata su Silvestro nel finale di partita, che non serva a nulla è un discorso, che sia stato toccato sulla gamba d’appoggio è però altrettanto vero.

Se pensiamo ai rigori dati contro di noi nelle partite precedenti, ad esempio contro la Dolomiti Bellunesi, questo è calcio di rigore tutta la vita. Non è su questo che dobbiamo reclamare, però sono situazioni che se anche una sola volta ci venissero date a favore, non ci dispiacerebbe. Anche perché due all’interno di una singola partita, sono abbastanza”.