Da Verre a Caldirola, passando per Antonucci e Camporese: gli ex Serie A pronti a incidere in C

Valerio Verre al Perugia (credit: Umbria TV) - www.lacasadic.com
Serie C, quanti ex serie A in questa sessione
Con gennaio orami alle porte si è chiusa definitivamente un’altra sessione di calciomercato. Un mercato invernale che per quanto riguarda la Serie C si è illuminato di colpi e grandi ritorni. Da Lescano a Liguori, passando per Bruzzaniti fino ad arrivare a Kouan.
Nomi che hanno acceso l’entusiasmo delle rispettive piazze infiammando il mercato. Insieme a questi trasferimenti, la sessione invernale di calciomercato si è contraddistinta principalmente per più di qualche clamoroso ritorno a “casa” da parte di ex Serie A.
Infatti in questa sessione abbiamo potuto assistere al ritorno a Benevento di Luca Caldirola, storico capitano, che a distanza di sei anni torna a vestire la maglia giallorossa, mettendo a disposizione la sua esperienza in questo finale di stagione. Anche per Valerio Verre a Perugia si tratta di un ritorno, con il giocatore romano che torna per la terza volta nel capoluogo umbro dove ha vissuto le migliori stagioni della sua carriera.
Destino simile è quello che accomuna anche Mirko Antonucci e Michele Camporese. Il primo nasce come un colpo in extremis di Faggiano, che dopo la cessione di Liguori ha deciso di riportare a Salerno l’ex Roma che aveva già vestito la maglia granata di Serie B. Per il secondo invece si tratta di un ritorno nella categoria dopo che lo scorso anno l’aveva affrontata con la fascia del Milan Futuro, poi retrocesso, al braccio.
Caldirola e Verre: i grandi ritorni
“Certi amori non finiscono” potrebbero raccontare sia Luca Caldirola che Valerio Verre, relativamente ai loro ritorni a Benevento e Perugia. Entrambi infatti non si sono fatti scappare l’opportunità di ritornare in luoghi significativi delle loro carriere durante questa sessione di mercato. Per Luca Caldirola la Serie C è una novità assoluta ma la maglia giallorossa assolutamente no. Tre stagioni campane, una promozione in Serie A e 75 presenze totali sono più che bastate per lasciare in lui un segno profondo: “Mi sento beneventano” le sue parole appena raggiunta la squadra. Legame forte quindi, per un giocatore che nella carriera di maglie importanti ne ha indossate molte: a partire da quella dell’Inter, valsa anche l’esordio in Champions League, fino a quelle europee di Werder Brema, Darmstadt e Vitesse, passando ancora per 4 annate a Monza. Proprio dopo quest’ultima esperienza biancorossa il difensore ha deciso di cambiare aria, prima scendendo fino alla Serie D, giocando sei mesi per la Folgore Caratese; poi firmando con l’amata strega.
Storia simile quella di Valerio Verre. Terminata la trafila giovanile con la Roma, valsa anche l’esordio con la prima squadra nelle competizioni europee, per il centrocampista classe 1994 tante squadre ed esperienze diverse. Dalla prima stagione in A con il Siena, passando poi per Palermo, Perugia, Pescara fino alla squadra a cui maggiormente ha legato il suo nome, la Sampdoria. Cinque stagioni blucerchiate per lui, prima dei grandi ritorni: prima in Sicilia, sponda palermitana, e ora Perugia. Anche per lui sarà la prima esperienza assoluta in Serie C, ma un ritorno in terra umbra. In biancorosso finora 72 presenze e 17 reti.

Antonucci e Camporese per il riscatto
C’è chi poi la Serie A l’ha conosciuta presto, varcando i campi più importanti del panorama italiano con le società che li hanno cresciuti e fatti sbocciare. Mirko Antonucci con la maglia della Roma ha attraversato tutte le giovanili, vincendo con la Primavera tutto ciò che il panorama italiano proponeva. L’esordio nella massima serie e poi le nuove squadre tra estero e Serie B: Pescara e Vitória Setúbal in Portogallo, tra le altre, fino all’ultima tappa Bari. Ora per il trequartista si riparte proprio dalla Serie C, andando ad aggiungere esperienza alla Salernitana e ai suoi sogni playoff.
Destino simile ma punto di partenza differente quello infine di Michele Camporese. Con i colori viola della Fiorentina sul petto fin da bambino, si mette in mostra su campi di A e B con, tra le tante, Benevento, Empoli, Pordenone e Cosenza. Nella passata stagione la prima avventura in Serie C come capitano e uomo simbolo del Milan Futuro, terminata però con la retrocessione e lo svincolo. Ora il difensore toscano ha trovato una nuova piazza dalla quella ripartire, il Livorno di Roberto Venturato.
