Vicenza, acquisti mirati e conferme: il mercato per continuare la fuga

Fabio Gallo, allenatore del Vicenza (Credit: L.R. Vicenza) / www.lacasadic.com
Il mercato invernale del Lane
Per capire che ci fosse poco su cui intervenire sarebbe bastato guardare la classifica del girone A. Una sola squadra al comando che alla 25esima giornata sta già tentando la fuga: il Vicenza di Fabio Gallo.
Il “Lane“ è infatti al comando del girone A con 62 punti conquistati in 24 giornate e uno score impeccabile di 19 vittorie, 5 pareggi e 0 sconfitte. La squadra veneta è prima infatti anche per gol subiti e soprattutto fatti, avendo realizzato addirittura 9 reti in più rispetto al secondo miglior attacco, l’Arzignano.
L’eccellente situazione della squadra biancorossa ha messo il ds Zamuner nella condizione di non dover intervenire praticamente sul mercato, eccezion fatta per due acquisti che son andati a puntellare la rosa in un mix di esperienza e di sguardo al futuro.
Sulla fascia infatti il Vicenza si è mosso per l’arrivo del giovane Federico Tonin dalla Primavera del Bologna, mentre al centro della difesa è arrivato dal Trento un giocatore che a Vicenza ha già lasciato il segno trovando 90 presenze tra il 2019 e il 2023: l’esperto difensore Daniel Cappelletti.
Mercato in entrata
Come visto il mercato in entrata del Vicenza è stato fatto di pochi nomi ma mirati e coerenti con il progetto intrapreso dalla società. Il Ds Zamuner per questo infatti ha preferito intervenire il meno possibile sul mercato, cercando di non alterare gli equilibri della squadra che fin qui sin son rivelati vincenti.
La scelta dunque è ricaduta su due acquisti: uno di prospettiva, mentre l’altro d’esperienza. L’arrivo di Tonin dal Bologna infatti rappresenta uno sguardo sul futuro con il club che ha deciso di puntare sull’ala classe 2006. Per Cappelletti invece si tratta di un ritorno in maglia Lane, con il centrale che potrà sicuramente contribuire in questa seconda parte di stagione con la sua esperienza.

Capitolo uscite
Oltre il capitolo entrate, il Ds Zamuner ha dovuto operare anche in uscita per consentire di avere un gruppo di calciatori più snello possibile con cui lavorare, cercando sistemazioni in prestito inoltre per far giocare di più i ragazzi che non han trovato molto spazio fin qui.
In uscita la squadra di Gallo ha ceduto a titolo definitivo Mogentale e Fantoni al Team Altamura, mentre Cester e il giovanissimo Filippo Rosa sono andati in prestito secco al Giugliano e al Vado, in Serie D.
