Vicenza, si riapre la pista per Cavion. Ottimismo per Desplanches e attesa per Maggio

Il punto sul mercato della società del patron Rosso

balzaretti
18 Agosto 2022

Redazione - Autore

Dopo la chiusura della trattativa che porterà il talento classe 2004 Tommaso Mancini alla Juventus, il Vicenza continua a muoversi sul mercato. Nelle ultime ore si è riaperta la pista che porta a Michele Cavion, centrocampista di proprietà della Salernitana. Il classe ’94 nella scorsa stagione ha vestito le maglia di Brescia e Vicenza in Serie B, totalizzando ben 31 presenze con 2 gol e 2 assist. In casa biancorossa, si monitorano però anche altre situazioni. Una è quella relativa a Sebastiano Desplanches, portiere della Primavera del Milan. L’altra, porta invece a Christian Maggio che tornerebbe a Vicenza dopo le 14 presenze nello scorso campionato di Serie B.

Rolfini Vicenza

I numeri e l’ultima stagione di Cavion a Vicenza e di Desplanches al Milan

Michele Cavion andrebbe a migliorare ancor di più il centrocampo del Vicenza. Un reparto dove la squadra veneta è già messa molto bene, come sottolineato anche dal ds Balzaretti. Il centrocampista ha già esordito in questa stagione con la maglia della Salernitana, nel primo turno di Coppa Italia perso contro il Parma per 2-0. Non è stato però convocato da Davide Nicola per la prima giornata di Serie A contro la Roma. Per Cavion si tratterebbe di un ritorno a Vicenza, dove ha giocato nella scorsa stagione in Serie B, arrivando a gennaio dal Brescia. 31 le presenze stagionali, 10 con i lombardi e 21 con i biancorossi tra Serie B e playout, con cui ha trovato anche da 2 gol.

L’altro nome sul taccuino del ds Federico Balzaretti, è quello di Sebastiano Desplanches. Il portiere del Milan Primavera è il titolare della Nazionale Under 19, con cui vanta 14 presenze, di cui 3 agli Europei Under 19. Nell’ultima stagione, il classe 2003 ha trovato 24 presenze nel campionato Primavera, per un totale di 6 clean sheet ottenuti e 47 gol subiti. 3 poi le partite giocate nella Uefa Youth League per Desplanches, più una nella Coppa Primavera. Il portiere ha fin qui trovato in rossonero 47 presenze dal 2019/20 ad oggi.

vicenza, baldini e maggio

Vicenza, occhi anche su Christian Maggio: la stagione 2021/22 e il suo passato

Un altro ritorno in casa Vicenza, sarebbe quello di Christian Maggio. Il classe ’82 è reduce dalle 14 presenze stagionali dell’ultima annata biancorossa in B tra campionato e playout. Proprio nell’andata dei playout, Maggio ha trovato il suo unico centro. Gol vittoria arrivato al minuto 90 contro il Cosenza. Un successo fondamentale, per le speranze di salvezza dei veneti, che fu però ribaltato al ritorno col 2-0 della squadra calabrese che sancì la retrocessione del suo Vicenza. Senza dubbio, Maggio porterebbe carisma ed esperienza alla corte di Baldini. Un giocatore il cui curriculum parla da sè: 334 presenze in Serie A tra Fiorentina, Sampdoria, Napoli e Benevento. Con i giallorossi l’ultima esperienza in A prima dell’approdo in Serie B con la maglia del Lecce, dove collezionò 3 gol in 19 presenze nella stagione 2020/21. L’esterno vanta 307 gettoni e 23 gol con il Napoli, oltre che 19 presenze in Champions League. 34 le presenze per lui anche con la Nazionale maggiore, con cui ha giocato un Mondiale e un Europeo.

Renzo Rosso gdm

Vicenza, Renzo Rosso: “Voglio che vinciate il campionato con 20 punti di distacco”

Si muove dunque in entrata il mercato del Vicenza, col ds Federico Balzaretti che vuole puntellare la rosa biancorossa. L’obiettivo è senza dubbio quello di essere protagonisti nel prossimo Girone A di Serie C, con la voglia di tornare subito in Serie B a distanza di un solo anno. Un obiettivo fatto capire fin da subito da parte del presidente Renzo Rosso lo scorso luglio. Dopo le umiliazioni dell’anno scorso, voglio che siate già primi con 10 punti di vantaggio alla fine del girone d’andata, e al termine del campionato il vantaggio deve essere diventato di 20 punti”. Queste le parole spese dal patron, riprese dal Giornale di Vicenza, a testimonianza della forte voglia di riscatto dopo la retrocessione della scorsa stagione.

A cura di Antonio Palladino.