Valdifiori, Pucciarelli e un sogno romantico chiamato Vis Pesaro

Sette anni dopo, il regista e il fantasista tornano a giocare assieme: da Empoli alla Serie C, nel progetto ambizioso della Vis Pesaro

9 Novembre 2022

Redazione - Autore

Tra Empoli e Pesaro passano 160 chilometri in linea d’aria e gli Appennini. Ma anche tanti ricordi di una coppia di amici pronta a ritrovarsi. Dagli azzurri di Sarri alla Vis Pesaro di Sassarini, dalla Serie A alla Serie C: Mirko Valdifiori e Manuel Pucciarelli ripartono da qui. Dal mare e dalle ambizioni di una piazza che sogna in grande. Investimenti importanti, giocatori di categoria superiore e un progetto serio per puntare in alto: così la Vis vuole crescere.

Il progetto ambizioso della Vis Pesaro: arrivano Valdifiori e Pucciarelli

Il club marchigiano nei prossimi giorni finalizzerà le due trattative, ricomponendo un duo tutto esperienza e tecnica. Valdifiori e Pucciarelli hanno voglia di rimettersi in gioco, rispettivamente a 36 e 31 anni, e la Vis Pesaro darà loro lo spazio per farlo. I biancorossi sono al momento quattordicesimi nel Girone B, tre punti sopra la zona play-out e quattro sotto la zona play-off. Ergo, tutto è ancora da scrivere. E con due acquisti così, le ambizioni crescono.

Sette anni fa: l’Empoli da sogno

Il regista e il trequartista tornano a giocare insieme dopo più di sette anni, dall’estate 2015. Valdifiori, allora ventinovenne, salutava Empoli direzione Napoli, seguendo il suo allenatore e maestro, Maurizio Sarri. Pucciarelli, invece, sarebbe rimasto in Toscana per altre due stagioni, prima di passare al Chievo. Le loro storie si erano intrecciate per la prima volta nel 2011. Il 29 maggio, per la precisione. Ultima giornata di Serie B: al ’60 Valdifiori aveva lasciato il campo proprio a Pucciarelli, ragazzino del vivaio al debutto assoluto tra i grandi.

L’apice della loro storia condivisa è senza dubbio la stagione 2014-15, vissuta insieme in Serie A da neopromossi. Quell’Empoli era pieno di talento e idee. Era giovane, moderno, offensivo. Giocava bene, con coraggio e spirito di squadra. Il primo Sarrismo, per intenderci. E infatti terminò il campionato da sorpresa al quindicesimo posto, con 42 punti. In porta Sepe, in difesa Rugani e Tonelli, sulle fasce Hysaj e Mario Rui, in mezzo Vecino e Zielinski, in attacco la coppia Maccarone-Tavano. Alle loro spalle Pucciarelli, con Valdifiori in cabina di regia. Questi ultimi, protagonisti assoluti: rispettivamente 34 e 36 presenze. Consacrazione.

Valdifiori
Image Gdm

Valdifiori-Pucciarelli, atto secondo: Vis Pesaro

Ora le cose sono cambiate. Da underdogs, Valdifiori e Pucciarelli sono diventati volti noti, certezze. Si ritrovano dopo i proverbiali giri immensi. Il primo, ha girato l’Italia (Napoli, Torino, SPAL e Pescara), il secondo il Mondo (Emirati Arabi e Australia). Ma “certi amori non finiscono”. E dopo aver fatto sognare Empoli, il sogno romantico ora è far innamorare Pesaro.

A cura di Luca Bendoni