Home » Inter, esordio da titolare per Matteo Cocchi: il focus sul talento nerazzurro

Inter, esordio da titolare per Matteo Cocchi: il focus sul talento nerazzurro

Matteo Cocchi, difensore Inter U23

Matteo Cocchi, difensore Inter U23. Crediti: Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Matteo Cocchi ha esordito in Coppa Italia con l’Inter nella partita contro il Venezia: ora l’esordio da titolare

Sulle orme di Dimarco, passando per la Serie C. Matteo Cocchi sta sfruttando le sue occasioni, e passo dopo passo sta costruendo il suo percorso. Dopo l’esordio tra i grandi contro il Venezia, ecco un’altra grande chance: la prima maglia da titolare, sempre in Coppa Italia, contro il Torino.

Cocchi è di Imola e cresce calcisticamente a Molinella, nella provincia di Bologna. Gioca da centrocampista, ma i vari allenatori lo iniziano a vedere meglio sulla fascia mancina e quindi lo spostano con continuità in quella zona del campo. Grazie alle sue prestazioni riesce ad essere notato dal Bologna e con i rossoblù farà tutta la trafila delle giovanili.

L’Inter lo prende nel 2021 alla cifra di 50mila euro, giocherà quasi sempre sotto età anche per via della sua personalità e del suo grande fisico. Il fattore curioso è che si ispira a Theo Hernández, un ex Milan, eterno rivale dei nerazzurri.

In famiglia, non è l’unico che calcia un pallone. Suo nonno Claudio ha giocato come portiere nel Molinella negli anni ’70 tra i dilettanti, e ci restò per ben 17 stagioni. Invece, il padre Edgardo ha vinto uno scudetto con le giovanili del Bologna nella stagione 1988/89 sotto la guida di Davide Ballardini, che in quel periodo aveva solo 24 anni.

Cocchi e la Champions

Con i grandi, non è la prima volta in assoluto per Cocchi, e il debutto non è stato banale. Infatti, lo scorso 11 marzo, ha l’opportunità di esordire in Champions League a San Siro con la maglia nerazzurra. Nella sfida degli ottavi di ritorno contro il Feyenoord, vinta 2-1, subentra all’84’ a un difensore esperto come Francesco Acerbi.

Un’emozione indescrivibile – commenta dopo la partita -. Ogni bambino sogna questo momento e sono contentissimo di aver esaudito questo desiderio“. Parole piene di maturità, con la consapevolezza di aver affrontato una lunga strada che lo ha condotto a soddisfazioni indimenticabili, come la vittoria dello scorso campionato Primavera e l’esperienza nelle giovanili della Nazionale. Con l’Under 19, a novembre, riesce a segnare un gol direttamente da calcio d’angolo contro la Moldavia nelle qualificazioni ai prossimi Europei di categoria.

Matteo Cocchi, difensore Inter U23
Matteo Cocchi, difensore Inter U23: crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Un crescendo continuo

In Serie C, con la formazione Under 23, Cocchi totalizza 10 presenze, un gol in casa dell’Albinoleffe e un assist contro l’Ospitaletto, per un totale di 722 minuti giocati. Si può considerare un titolare fisso, anche se nella prima parte di stagione non trova continuità a causa di due panchine e una squalifica.

Ottobre e novembre sono i mesi in cui accumula più minutaggio, e nelle prossime giornate di campionato ci si aspetta un giocatore più pronto di quanto non lo sia già adesso. Prima la Champions, ora la Coppa Italia. E la Serie A? Sicuramente Chivu ha dimostrato di tenerlo d’occhio e sembra solo questione di tempo.