L’Udinese, l’esordio in Serie A contro la Juventus e l’esperienza in Olanda: Campobasso, ecco Guessand

Axel Guessand con la maglia dell'Udinese (credit: IMAGO) - www.lacasadic.com
Il centrale classe 2004 è un nuovo giocatore del Campobasso
Difensore centrale classe 2004, nazionale francese e 1,92 centimetri d’altezza sulla carta di identità: ecco Guessand, il nuovo pilastro della difesa del Campobasso.
Axel Guessand è pronto a fare rientro in Italia dopo l’esperienza nel campionato norvegese con il Kristiansund. Il difensore francese cresciuto nel vivaio dell’Udinese sarà un nuovo difensore del Campobasso, nonché l’ennesimo acquisto messo a segno dai molisani in questo calciomercato.
Forza, strapotere fisica e velocità. Queste le caratteristiche principali del nuovo centrale a disposizione di Luciano Zauri. Guessand cresciuto nelle giovanili del Nancy viene acquistato dall’Udinese nel 2022. Con i bianconeri continua il suo percorso di formazione nelle giovanili, riuscendo anche a esordire in Serie A e a trovare anche qualche presenza in prima squadra.
La necessità di giocare poi lo porta in prestito in Olanda al Volendam, ma anche qui non riesce a imporsi e fa rientro all’Udinese. Nel mercato invernale di quest’anno il Kristiansund squadra norvegese decide di puntare su di lui, in Norvegia colleziona 10 presenze e 1 gol nella parte finale della stagione. Adesso il Campobasso, l’opportunità di rilancio in un progetto ambizioso per un ragazzo di 20 anni che ha ancora tutto il tempo per dimostrare le proprie qualità.
L’esordio con la Juventus e le giovanili della Francia
Dopo un buon percorso con le giovanili dell’Udinese Guessand inizia ad allenarsi con la prima squadra. Il 4 giugno del 2023 a 18 anni esordisce in Serie A contro la Juventus. Sottil decide di lanciarlo dall’inizio date le numerose assenze nel reparto difensivo, e Guessand lo ripaga con una buona prova fatta di attenzione e personalità.
Nel corso della propria esperienza con l’Udinese Guessand troverà il campo in altre tre occasioni, due in Coppa Italia in cui metterà a segno anche un gol e una presenza nel campionato successivo. Guessand inoltre ha fatto tutta la trafila con il settore giovanile della nazionale francese, arrivando anche a esordire con l’under 18 de “Les Blues”.

La serie TV, il mercato e le ambizioni del Campobasso
L’acquisto di Axel Guessand è solo l’ultimo di una serie di acquisti con cui il Campobasso sta dichiarando le proprie ambizioni per il prossimo campionato. Un mercato fatto di acquisti giovani ma anche di esperienza che stanno alzando notevolmente il livello della squadra di Zauri.
Una dimostrazione di forza dentro e fuori dal campo, con il presidente Matt Rizzetta che sta cercando di accrescere sempre più la visibilità del brand sia in Italia che all’estero. Infatti il Campobasso è pronto a diventare una serie TV (QUI L’ARTICOLO COMPLETO). “Running with the Wolves” questo il titolo. Parlerà della storia del Campobasso dal fallimento al ritorno nei professionisti e andrà in onda in prima serata su ESPN il 29 luglio 2025, per poi esser trasmesso successivamente sulle piattaforme Disney.