Gubbio, Di Carlo: “Faccio i complimenti all’Ascoli, ma vogliamo fare punti”

Domenico Di Carlo, allenatore del Gubbio - www.lacasadic.com
Le parole dell’allenatore della squadra umbra Di Carlo alla vigilia del match contro l’Ascoli, sua ex squadra.
Mancano poche ore all’inizio della 13^ giornata di Serie C. Anticipo del venerdì sera che si aprirà con Ascoli–Gubbio. Alla vigilia del match l’allenatore dei rossoblù ha parlato a riguardo della difficile partita che aspetta i suoi e delle emozioni nel ritrovare la sua ex squadra.
Così Di Carlo: “Ci aspetta un’altra partita di alto livello, contro un Ascoli a cui facciamo i complimenti perché chi ha costruito la squadra, chi la sta alleando e il pubblico sono tutti quanti da squadra che vuole vincere il campionato.
L’Ascoli ha una mentalità e un’identità tutta sua, ormai l’ho studiata fin dall’inizio. Un pò per simpatia, perché comunque la scorsa stagione l’ho allenata. Spero possano vincere il campionato. Sappiamo che dopo una sconfitta c’è sempre una reazione importante e ci sarà lo stadio pieno. L’Ascoli ha un gioco moderno, ha cambiato l’ambiente e la mentalità pressano alti e vanno uno contro uno. Andiamo li cercando di fare la nostra partita e rispettando le nostre caratteristiche e gli avversari.
Non abbiamo paura di nessuno, la concentrazione deve essere al massimo, dal primo minuto fino al cento anzi centoduesimo, come successo contro la ternana dove abbiamo preso gol su rigore“.
Gubbio, Di Carlo: “Stiamo crescendo nella fiducia, ma c’è tanto da migliorare”
E ancora: “I ragazzi continuano a crescere e conoscersi sempre di più. Abbiamo trovato un Minta incredibile che sta facendo partite di alto livello. Abbiamo recuperato anche La Mantia che non è ancora al 100% ma lo abbiamo visto molto bene.
La cosa più importante è che stiamo crescendo molto sotto l’aspetto della fiducia fiducia, ci sono giocate dove giochiamo un pò a memoria e c’è più reattività. Dobbiamo continuare a lavorare su questo aspetto qua perché la fase offensiva può essere migliore. Dobbiamo prestare più attenzione anche alla fase difensiva perché ad ogni errore prendiamo gol“.

Gubbio, Di Carlo: “Ci sarà da soffrire”
Di Carlo ha successivamente parlato degli infortunati, annunciando chi ci sarà e chi no: “Murru è indisponibile, l’ho fatto uscire a primo tempo per una contrattura alla gamba. Sapevamo poteva succedere, era fermo da più di un anno e non sarà disponibile. Il resto della squadra è disponibile ma aspettiamo la rifinitura che è meglio. Questi due giorni di riposo sono stati importanti soprattutto per chi ha giocato, conto comunque di averli tutti a disposizione. La partita si presenta da sola, non servono presentazioni. Lo stadio sarà pieno, dobbiamo giocare bene e con coraggio, dovremmo difendere e saper soffrire perché con l’Ascoli ci sarà da soffrire. Voglio una squadra coraggiosa perché sappiamo che quando alziamo i ritmi siamo pericolosi.
Ripeto, faccio i complimenti a tutti perché hanno costruito una squadra che gioca un gran calcio e può vincere il campionato. Ascoli e Gubbio hanno due dimensioni diverse, saremo battaglieri e coraggiosi andremmo lì per fare la nostra partita e il Gubbio farà di tutto per uscire da Ascoli con dei punti”.
