Home » Ascoli, Milanese: “Impegno massimo, la Pianese ha capitalizzato gli episodi”

Ascoli, Milanese: “Impegno massimo, la Pianese ha capitalizzato gli episodi”

Milanese durante una fase di gioco

Milanese - Credits Ascoli Calcio - www.lacasadic.com

Ascoli, Milanese autore del temporaneo 1-1, ha commentato a fine partita la sconfitta 4-2 contro la Pianese

Tra i protagonisti dell’Ascoli nella sfida contro la Pianese c’è stato sicuramente Tommaso Milanese, autore del gol del momentaneo 1-1 e voce lucida nel post partita. Il centrocampista bianconero ha analizzato una gara fortemente segnata dall’inferiorità numerica, destinata a incidere sull’andamento dell’incontro.

Siamo rimasti in dieci uomini troppo presto, all’inizio questa difficoltà ci ha dato addirittura una spinta in più” ha spiegato Milanese. Un’energia trasformata in carattere e reazione immediata, con l’Ascoli capace di riorganizzarsi e di restare dentro la partita nonostante le difficoltà.

La risposta del gruppo è stata evidente soprattutto dopo l’espulsione di Curado e il primo rigore concesso alla Pianese: “In pochi minuti abbiamo ribaltato il risultato portandoci in vantaggio, è stata una reazione da squadra vera“.

A cambiare nuovamente l’inerzia del match è stato però il secondo rigore, arrivato nel momento migliore dell’Ascoli. “Ci ha un po’ tagliato le gambe perché è arrivato a fine primo tempo, quando stavamo facendo meglio“, ha aggiunto Milanese, sottolineando come la Pianese sia stata abile a sfruttare al massimo gli episodi a disposizione.

La fatica dell’inferiorità numerica

Nel secondo tempo, la fatica dell’inferiorità numerica si è fatta sentire. “Giocare in dieci per così tanto tempo è dura contro chiunque“, ha ammesso il centrocampista, che ha comunque evidenziato l’impegno totale messo in campo dall’Ascoli fino all’ultimo minuto.

Nonostante il passivo finale, Milanese ha voluto chiarire come il risultato non racconti pienamente quanto visto sul terreno di gioco. “Subire quattro gol è pesante, ma non è la fotografia della partita. La Pianese non ha creato tantissime occasioni, ma ha capitalizzato gli episodi“, ha spiegato.

Tomei in panchina
Tomei in panchina – Credit Ascoli Calcio – www.lacasadic.com

Ascoli, Milanese tra crescita e consapevolezza

Lo sguardo di Milanese si è poi spostato sugli aspetti da migliorare. “Dobbiamo crescere e imparare. Quando resti con un uomo in meno, a volte puoi anche difenderti e sfruttare un’azione positiva“, ha sottolineato, evidenziando l’importanza della gestione dei momenti nelle partite più complesse.

Infine, un passaggio sulla rete che aveva illuso l’Ascoli: “Il mio gol ci aveva dato una grande spinta, era quello che poteva cambiare la gara e, in effetti, la stava cambiando“. Una consapevolezza che resta, insieme alla volontà di trasformare una sconfitta amara in un passaggio di crescita per il prosieguo della stagione della sua squadra.