Ascoli, Nicoletti: “L’atteggiamento deve essere sempre finalizzato alla vittoria”

Nicoletti - Credit Ascoli Calcio - www.lacasadic.com
Nicoletti in conferenza stampa ha parlato del momento della squadra e delle impressioni avute dopo il test di Coppa col Pineto
Dopo il debutto stagionale in Coppa Italia contro il Pineto, chiuso con il passaggio del turno, Nicoletti ha fatto il punto della situazione in vista dell’esordio in campionato di sabato prossimo al Del Duca. Il difensore bianconero, arrivato quest’estate, ha sottolineato la bontà dell’impatto con l’ambiente e con il gruppo.
“Le mie prime impressioni sono ottime, sia per quanto riguarda il contesto esterno sia per quello che attiene al gruppo. A Pineto era la prima uscita, dal campo ho avvertito la sensazione di stare in una squadra e questo è importante, è chiaro che dobbiamo mostrare d’esserlo per tante partite. I due gol subìti credo siano frutto della nostra mentalità, in quel caso abbiamo pagato dazio, ma quello che oggi è prendersi un rischio domani può essere un vantaggio. Comunque la cosa importante era passare il turno, l’abbiamo fatto” le parole del giocatore calabrese.
Con la testa rivolta alla prima di campionato, Nicoletti ha ribadito l’importanza di approcciare le gare con lo spirito giusto: “Dobbiamo avere sempre un atteggiamento finalizzato alla vittoria. Le partite partono da 0-0 e non si vincono solo perché ci chiamiamo Ascoli“.
Con i suoi nuovi compagni di squadra si prepara così al debutto in campionato con la voglia di partire col piede giusto, spinto dall’entusiasmo del pubblico e dalla convinzione di poter dire la sua in un torneo che si annuncia equilibrato e ricco di insidie.
L’esordio al Del Duca
Nicoletti ha poi sottolineato il peso della prima sfida casalinga e l’impegno verso la tifoseria: “Sabato ci sarà l’entusiasmo da prima in casa, avvertiamo questa responsabilità, non servono appelli e inviti, noi oggi dobbiamo restituire qualcosa alla gente attraverso i risultati, vogliamo rendere orgogliosa la comunità bianconera.
“Il girone B è più complicato di quanto si pensi, è livellato, se abbiamo la mentalità gusta possiamo vincere contro chiunque, viceversa se prendiamo le partite sotto gamba possiamo perdere contro chiunque” ha aggiunto.

Dal Piceno all’Ascoli
La prima esperienza professionistica di Nicoletti in Serie C è col Catanzaro. Con la squadra della sua città, tre stagioni con 79 presenze, compresi playoff e Coppa Italia, un gol e due assist. Seguono le esperienze in C con Monopoli e Foggia, la parentesi in B col Crotone e ancora Serie C con Reggiana, Casertana e Picerno.
Col Picerno, club di provenienza, lo stesso del suo allenatore Tomei, ha collezionato 14 presenze nel campionato 2024/25 e una nel primo turno playoff. In quella stagione racconta: “Ho iniziato a giocare a quattro e mi si è aperto un mondo: credo sia il ruolo in cui posso rendere meglio e sono contento di interpretarlo“.