Ascoli, Tomei: “Sono contento per come stanno lavorando i ragazzi”

Tomei - Credit Ascoli Calcio - www.lacasadic.com
Ascoli, prove generali tra entusiasmo e lavoro: Tomei soddisfatto del lavoro svolto da gruppo e del sostegno dei tifosi
L’Ascoli ha concluso un allenamento congiunto a Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo) con la locale Santegidiese e L’Aquila tra spunti positivi, prove tattiche e un entusiasmo crescente da parte della tifoseria. Al termine della doppia sfida, Tomei si è presentato in conferenza stampa mostrando soddisfazione per la prestazione complessiva della squadra.
“Nella prima partita la squadra mi è piaciuta, ha tenuto bene il campo, sono contento della prestazione, per come stanno lavorando i ragazzi e per l’atteggiamento messo in campo. Dobbiamo crescere nella condizione e oliare alcuni meccanismi“. Tomei ha anche spiegato l’assenza di alcuni elementi, tra cui Menna, Bando, Piermarini e Gorica, tenuti a riposo per precauzione.
Parole importanti anche per i tifosi: “Rivolgo i complimenti ai tifosi, sono impressionanti, ci stanno dando grande fiducia, stiamo lavorando per renderli soddisfatti della propria squadra. Fa molto piacere la loro presenza, responsabilizza me e i ragazzi, che devono capire che in una piazza come Ascoli le responsabilità devi prendetele“. Un segnale chiaro di quanto la componente emotiva e il legame con la città stiano giocando un ruolo chiave nella costruzione di questo nuovo corso.
A chiudere la giornata, è arrivato un messaggio diretto dalla società ai tifosi: “Il patto d’acciaio che abbiamo chiesto è stato accolto oltre ogni aspettativa. La stagione non è ancora cominciata, ma la risposta della piazza è stata eccezionale. Ora tocca a noi.” L’Ascoli lancia così un chiaro messaggio: tra campo e spalti, la nuova stagione è già cominciata nel segno dell’unione.
Ascoli – L’Aquila 5-4 dcr (1-1 al 45’)
Il primo test contro L’Aquila, davanti a circa duemila spettatori al Comunale di Sant’Egidio alla Vibrata, si è concluso ai calci di rigore con la vittoria dei bianconeri per 5-4, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari firmato da D’Uffizi al 35’ e pareggio dell’ex Tavcar allo scadere.
Dal dischetto, per l’Ascoli sono andati a segno Corazza, Nicoletti, Silipo e Odjer, mentre decisiva è risultata la parata di Vitale su Succi e l’errore di Gagliardi. Un match utile soprattutto per testare tenuta e schemi, con il 4-2-3-1 proposto da Tomei che ha evidenziato buone trame offensive e un discreto equilibrio tra i reparti.

Santegidiese – Ascoli 1-0
Diversa la seconda partita contro la Santegidiese, terminata con la vittoria di misura dei padroni di casa grazie a un gol di Dal Cason al 23’. L’Ascoli, con un undici rinnovato rispetto alla sfida con L’Aquila, ha sfiorato il pari con Oviszach e Gagliardi, ma non è riuscito a concretizzare.
Nonostante il risultato, anche questa sfida è servita per dare minutaggio a molti elementi della rosa e per osservare da vicino i giovani in ottica futura.