Ascoli, Tomei: “Tutti recuperati in vista della Pianese. Mercato? Parlo tutti i giorni con Patti”

Tomei - Credit Ascoli Calcio - www.lacasadic.com
Tomei alla vigilia di Pianese-Ascoli ha fatto il punto sugli infortunati prima di presentare la sfida del Comunale di Piancastagnaio
La prima conferenza stampa del 2026 per Tomei arriva alla vigilia di Pianese-Ascoli, in programma domani al Comunale di Piancastagnaio. Un appuntamento utile per fare il punto sulla condizione della squadra dopo la sosta e per iniziare a guardare con decisione alla seconda parte di stagione.
Sul fronte infermeria arrivano segnali incoraggianti: “Sono tutti recuperati, tranne Damiani, che ha bisogno ancora di qualche giorno“, ha spiegato l’allenatore bianconero. La pausa ha avuto effetti positivi: “Ci ha permesso di recuperare alcuni acciaccati“. Quanto ai singoli, Nicoletti: “Ha bisogno di un po’ di rodaggio, ma sta bene”, mentre Gori ha smaltito un lieve stato febbrile ed è rientrato regolarmente in gruppo.
Non è mancato un momento di leggerezza, con Tomei che ha raccontato il rientro post-feste: “Ci siamo pesati, me compreso, e come il più famoso di tutti (Guardiola) sono risultato sovrappeso“. Una battuta che introduce però un concetto chiaro: “I ragazzi hanno avuto alcuni giorni di stacco, soprattutto mentale e li ho ritrovati bene“.
Un aspetto, quello della professionalità, che l’ex Picerno non ha mai messo in dubbio: “Hanno lavorato anche un po’ a casa, si sono dimostrati seri e affidabili“. Un segnale importante in vista della ripartenza del campionato.
Tomei: “Pianese squadra rocciosa”
Guardando al prossimo avversario, Tomei non nasconde le difficoltà: “La Pianese si difende bene, viene da una serie di risultati utili. Dovremo essere bravi a scardinare la loro fase di non possesso senza affanni, restando lucidi e puliti tecnicamente“. Un’attenzione particolare va a Bellini, ma senza personalismi: “È il giocatore più pericoloso, ma non è mai un solo giocatore a fare la differenza. Sono dieci i giocatori di movimento che contano, e su questo sono tranquillo: i ragazzi hanno sempre risposto bene“.
Sguardo poi al girone di ritorno, che Tomei definisce diverso per natura: “Le squadre si conoscono di più, questo deve stimolare a cercare nuove soluzioni“. L’Ascoli è ancora un cantiere aperto: “Siamo partiti da zero, ora dobbiamo capire il livello raggiunto e migliorare la qualità del nostro gioco“. La Pianese sarà un test significativo: “È compatta, rocciosa, ci darà filo da torcere“.

Tra mercato e gruppo: “Interverremo solo per migliorare”
Capitolo calciomercato. Tomei conferma il confronto continuo con il direttore sportivo Patti: “Parliamo tutti i giorni. A gennaio la cosa più importante non è prendere qualcuno tanto per, ma prendere per migliorare“. Un concetto chiave: “Non è semplice trovare giocatori che abbiano minutaggio e siano funzionali al nostro modo di giocare“. Il gruppo attuale convince l’allenatore bianconero: “Ho già una squadra forte e valida“.
L’infortunio di Del Sole ha aperto qualche riflessione, ma le risposte non sono mancate: “Sono contento di Silipo, Palazzino e Oviszach, quando sono stati chiamati in causa hanno fatto il loro dovere”. A livello numerico, però, “qualcosa manca“. Infine, una fotografia dello spogliatoio: “Nessuno tra chi ha giocato meno ha chiesto di andare via. È normale voler giocare, ma al momento sono tutti contenti di far parte di questo gruppo“. Eventuali uscite saranno valutate solo se funzionali alla crescita dei singoli.
