Home » Ascoli, Tomei analizza il Ravenna: “Servirà massima attenzione”

Ascoli, Tomei analizza il Ravenna: “Servirà massima attenzione”

Tomei in conferenza stampa pregara

Tomei - Credit Ascoli Calcio - www.lacasadic.com

Ascoli, Tomei fa il punto sugli infortunati, analizzato le insidie della sfida contro il Ravenna e si prepara a un Novembre ad alta intensità

A due giorni dalla sfida col Ravenna, Tomei ha presentato in conferenza stampa il match che attende l’Ascoli sul campo romagnolo. L’allenatore ha subito fatto il punto sulle condizioni della squadra, tra infortunati e rientri attesi: “Faremo altri test, siamo sulla buona strada. Damiani è a posto, Nicoletti deve essere ancora valutato, credo che Guiebre ci sarà“. Una buona notizia per i bianconeri, che potranno contare su pedine fondamentali in vista di una gara delicata contro una delle formazioni più solide del girone.

Tomei ha poi analizzato l’avversario, evidenziando la pericolosità della squadra di Marchionni: “Affrontiamo una squadra molto forte, che sta facendo un cammino importante. In questo tipo di partite le insidie sono all’ordine del secondo, quindi bisognerà avere un grande approccio mentale. Il Ravenna è fisico e sta facendo bene, servirà massima attenzione“. Un focus particolare su Okaka, rinato in Romagna: “È un giocatore che loro hanno ricostruito, sta trovando continuità e ha un curriculum importante“.

Il calendario non dà tregua all’Ascoli, atteso da un mese di fuoco tra Ravenna e Arezzo. Tomei predica calma e concentrazione: “Mi piace affrontare una partita alla volta, altrimenti si rischia di disperdere energie. La sfida più importante è quella di domenica, poi penseremo al resto“. L’allenatore si è soffermato anche sull’evoluzione del gruppo: “I ragazzi stanno sempre più metabolizzando il lavoro. C’è maggiore sinergia, ma serve variare per non diventare prevedibili. Dobbiamo aggiungere aspetti nuovi per gestire le gare in modo diverso“.

Tomei è tornato anche sul doppio derby con la Sambenedettese, tra campionato e Coppa Italia, analizzando ciò che ha funzionato e ciò che va migliorato: “Giocare un derby dopo tanti anni porta un grande dispendio di energie. Quando loro sono rimasti in dieci ci siamo rilassati e abbiamo rischiato troppo. In Coppa invece volevo dare spazio a chi gioca meno, testare il livello di crescita del gruppo. Sono contento della reazione nella ripresa, anche se nel primo tempo abbiamo sofferto la fisicità“.

La corsa al vertice

Ascoli, Arezzo e Ravenna stanno dettando il passo. Tomei non si nasconde e riconosce la qualità del vertice di classifica: “Queste tre squadre stanno viaggiando fortissimo. Ogni partita diventa fondamentale, puoi vincere o perdere ma l’atteggiamento deve essere sempre quello giusto. L’importante è non perdere strada e continuare a crescere“.

Con un calendario serrato e tre gare in una settimana, l’allenatore bianconero punta tutto sul recupero dei giocatori non al meglio: “Recuperare gli acciaccati sarà determinante. Avere la rosa al completo ci permetterà di affrontare al meglio una fase di campionato così intensa“.

Giocatori Ascoli sotto la Curva
Giocatori sotto la curva – Credit Ascoli Calcio – www.lacasadic.com

L’Ascoli, Tomei, tifosi e ambiente

Non poteva mancare un pensiero per i tifosi, sempre presenti anche in trasferta: “Quando c’è la possibilità di avere i tifosi al seguito sono sempre molto contento. Per i ragazzi è importante il loro sostegno e per me è un piacere avere il loro aiuto“.

Tra entusiasmo, consapevolezza e spirito di sacrificio, l’Ascoli di Tomei continua a costruire la propria identità. L’obiettivo è chiaro: consolidare il percorso di crescita e restare incollati al treno di testa, a cominciare dalla sfida di domenica al “Benelli”.