Juventus Next Gen-Ascoli, Brambilla: “Abbiamo fatto un passo avanti, ma la strada è lunga”

Brambilla Juventus (credit IMAGO)
Le parole dell’allenatore della Juventus Next Gen Massimo Brambilla al termine della sfida vinta 1-0 contro l’Ascoli
La Juventus Next Gen esce vittoriosa dal confronto con l’Ascoli al termine di una sfida dura e ricca di agonismo, decisa da un episodio nella ripresa. Il gol di Guerra, arrivato poco dopo l’ora di gioco, consente ai bianconeri di conquistare tre punti pesanti al termine di una gara in cui non sono mancati momenti di sofferenza, soprattutto nel finale.
La squadra di Brambilla ha dovuto fare i conti con una fase iniziale complicata, in cui l’Ascoli ha preso in mano il pallino del gioco e ha creato diverse occasioni per sbloccare il risultato. La Juventus Next Gen ha però saputo reggere l’urto, affidandosi a una solida organizzazione difensiva e alle parate decisive del proprio portiere, riuscendo a rimanere in partita anche nei momenti di maggiore pressione.
Nella ripresa i bianconeri hanno mostrato maggiore personalità e concretezza, trovando il gol nel momento migliore e gestendo poi con attenzione il vantaggio. Nonostante il forcing finale degli ospiti e un recupero ricco di tensione, la Juventus Next Gen ha difeso il risultato fino al fischio finale, portando a casa una vittoria che rafforza classifica e fiducia.
Al termine della gara, Massimo Brambilla ha commentato la prestazione della sua Juventus Next Gen, analizzando il momento della squadra e guardando già ai prossimi impegni.

Juventus Next Gen, Brambilla: “Contro l’Ascoli sapevamo di dover soffrire”
Di seguito, le dichiarazioni dell’allenatore della Juventus Next Gen: “Ogni stagione è diversa dall’altra. Anche due anni fa e lo scorso anno avevamo iniziato con qualche difficoltà per poi riprenderci nel girone di ritorno, mentre quest’anno siamo sempre rimasti in posizioni di classifica discrete. Con questo filotto di vittorie e con una buona continuità di risultati ci siamo tolti da una situazione complicata, anche perché la classifica era molto corta”.
Continua poi: “Abbiamo guadagnato posizioni e fatto punti importanti, ma siamo soltanto alla terza giornata del girone di ritorno e la strada è ancora lunga: dobbiamo continuare a crescere, migliorare e lavorare come stiamo facendo, perché i progressi alla lunga si vedono. Oggi abbiamo scelto di giocare con tre centrali di struttura perché contro una squadra come l’Ascoli serviva una fase difensiva molto solida, soprattutto dentro l’area di rigore. Nel primo tempo abbiamo concesso qualcosa, mentre nella ripresa penso che abbiamo disputato un secondo tempo di alto livello, concedendo poco a una squadra forte e creando, oltre al gol, due o tre occasioni davvero importanti per raddoppiare“.
Brambilla: “L’arbitro? Ha diretto bene”
Sull’avversario e sull’arbitraggio, Brambilla si è espresso così: “Contro avversari di questo livello è normale soffrire e sapevamo che sarebbe stata una partita di questo tipo. Una volta accettata la revisione FVS è chiaro che le partite si allungano, ma a mio avviso l’arbitro ha diretto bene, facendo correre il gioco quando serviva e gestendo la gara senza forzare decisioni. Quando si va alla revisione non sai mai cosa può succedere, io vedo l’azione in tempo reale e poi mi affido ai collaboratori, ma l’arbitro ha confermato quanto visto in campo e va bene così”
Sugli obiettivi: “Per quanto riguarda gli obiettivi non dobbiamo guardare troppo avanti: siamo a gennaio e ora andremo ad Arezzo, che è la prima in classifica, per dimostrare i nostri miglioramenti e la nostra crescita. Sarà una partita difficile in cui dovremo alzare ulteriormente il livello se vorremo fare risultato. Più avanti, in base alla classifica, capiremo quali potranno essere gli obiettivi. Quello che mi conforta è che dalla gara di andata contro l’Ascoli a oggi la squadra è cresciuta molto. Ascoli e Arezzo sono due squadre forti, costruite per stare in alto, ma diverse: l’Ascoli ti abbassa con il palleggio, mentre l’Arezzo è più verticale e ti concede qualcosa in più nel possesso“.
