Home » Pianese, Cangi: “Pronti a lottare con entusiasmo e umiltà, sarà un girone difficile”

Pianese, Cangi: “Pronti a lottare con entusiasmo e umiltà, sarà un girone difficile”

Credit: US Pianese

Credit: US Pianese

Il Ds della Pianese, Francesco Cangi, è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com per fare il punto della situazione. 

La Pianese, dopo la storica qualificazione ai playoff ottenuta durante l’ultimo campionato, è pronta a ripartire verso una nuova stagione. Il club toscano, al terzo anno in assoluto tra i professionisti, sfiderà l’Ascoli nella prima giornata del campionato 2025/2026, una sfida che si preannuncia già ricca di temi. Tante le novità arrivate dalla sessione estiva di calciomercato, a partire dalla panchina. Dopo la separazione con Alessandro Formisano, la società del presidente Sani ha scelto infatti di affidarsi ad Alessandro Birindelli: “Il suo profilo è perfetto per il nostro progetto -rivela il Ds bianconero Francesco Cangi-, è l’allenatore ideale per il tipo di squadra a cui abbiamo pensato”. 

Continuità del progetto tecnico, basato soprattutto su un mix praticamente perfetto tra giovani e più esperti, e tanta programmazione. E a proposito di movimenti  in entrata, sono state diverse le operazioni portate a termine dal dirigente bianconero: “Siamo soddisfatti, tutti i calciatori arrivati rispecchiano perfettamente le caratteristiche che cercavamo. Hanno lo spessore giusto per affrontare un campionato difficile come quello di Serie C”, aggiunge.

E sulla nuova stagione: Serviranno entusiasmo e umiltà, non dobbiamo cullarci del risultato ottenuto durante l’ultimo anno, si riparte da zero”. Nel frattempo, dalle parti di Piancastagnaio, sono arrivati anche giovani interessanti, come Wisdom Amey: “Gli infortuni lo hanno limito un po’, ma è un calciatore importante per noi e per il calcio italiano. Menziono anche Tirelli, il ritorno di Filippis o l’arrivo di Claudio Martey, che ha ottime prospettive. Dovremo essere bravi a dare loro gli spazi e i tempi giusti”. 

In attacco, invece, il club ha accolto Easton Ongaro: “Si tratta di un giocatore da cui ci aspettiamo tanto. Grazie alla società, che ha voglia di crescere e investire, siamo riusciti a portarlo a Piancastagnaio. In questi ultimi giorni di calciomercato proveremo comunque a migliorare ulteriormente la rosa, puntiamo a disputare un buon campionato, provando magari a toglierci qualche altra soddisfazione”. 

Pianese, Cangi: “Negli ultimi due anni abbiamo valorizzato diversi calciatori”

Alla base di un progetto solido come quello della Pianese c’è, però, anche tanta lungimiranza. Negli ultimi due anni, infatti, la società toscana è riuscita a valorizzare diversi calciatori, che hanno poi generato importanti plusvalenze. Da Boccadamo, ceduto alla Virtus Entella durante l’ultima sessione invernale di calciomercato, a Guglielmo Mignani, acquistato dal Benevento, passando infine da Simone Nicoli.

Senza dimenticare, ovviamente, i vari prestiti conclusi positivamente, come Boer, ora alla Juve Stabia in Serie B, o Indragoli, tornato all’Empoli: Sicuramente abbiamo portato avanti una buona politica per quanto riguarda le valorizzazioni, tutte le operazioni portate a termine hanno prodotto ottime plusvalenze per il nostro club. È una chiara testimonianza -ribadisce Cangi della bontà del nostro lavoro. Cercheremo di farne altre anche in futuro”.

Credit: US Pianese
Il Ds Francesco Cangi / Credit: US Pianese

“Del Fabro e Pierno? Li stiamo seguendo, faremo qualche altro movimento in entrata”

L’analisi si posta poi sul ‘nuovo’ girone B: Rispetto alla scorsa stagione, secondo me, sarà un campionato ancor più livellato, ma non dobbiamo farci ingannare dalle neopromosse. Hanno una storia e un bacino d’utenza importante, come Livorno e Sambenedettese, ma penso anche al Ravenna, che ha fatto un’ottima campagna acquisti. A queste si aggiungono poi società come Pineto e Carpi, che hanno mantenuto l’ossatura. Sarà un girone difficile, dobbiamo metterci alle spalle l’ultimo anno, anche perché sono cambiati tanti interpreti. La nostra società è solida, investe, e nel calcio di oggi non è una cosa scontata”. 

Intanto, il calciomercato, potrebbe riservare ancora qualche sorpresa: “Siamo intenzionati a mettere dentro altri tre profili d’esperienza. Del Fabro e Pierno? Sicuramente sono due giocatori che stiamo attenzionando. Ma proveremo a trovare anche un nuovo Mignani, anche se non è così semplice”.