Home » Audace Cerignola, prima vittoria nel segno del 29: con un Cuppone così sognare non costa nulla

Audace Cerignola, prima vittoria nel segno del 29: con un Cuppone così sognare non costa nulla

cuppone e salvemini in azione con la maglia del cerignola

cuppone e salvemini - credit audace cerignola

L’attaccante campano trascina i pugliesi: primo sorriso stagionale per i gialloblù

L’Audace Cerignola trova la prima vittoria del suo campionato superando il Siracusa in rimonta. Dopo lo svantaggio iniziale firmato dagli ospiti, ci pensano Luigi Cuppone, con una doppietta, ed Emmausso a ribaltare il match e a regalare i tre punti ai gialloblù.

I pugliesi, dopo due pareggi nelle prime giornate, riescono finalmente a sbloccarsi davanti al proprio pubblico, portandosi a 5 punti in classifica dopo 3 giornate e rimanendo imbattuti.

A prendersi la scena è soprattutto Luigi Cuppone: il centravanti campano è partito con il piede giusto e ha già messo a segno 4 reti in 3 giornate di campionato. Un ruolino di marcia di tutto rispetto, da grande centravanti.

A queste reti va aggiunto anche il gol realizzato in Coppa Italia contro il Verona di Zanetti, un gol storico che aveva fatto esplodere il “Monterisi” e portato la sfida fino ai calci di rigore, poi amari per i padroni di casa.

Dalla sfortuna alla rinascita

Il classe 1997 era arrivato a Cerignola nell’estate del 2024, dopo l’esperienza a Pescara. La sua prima stagione in gialloblù, però, non era stata semplice: frenato da un grave infortunio, era stato costretto a saltare gran parte del campionato. Il bilancio si era chiuso con 13 presenze totali tra campionato e playoff e 6 gol realizzati.

Numeri che oggi assumono un significato particolare, visto che Cuppone ha già raggiunto quota 5 in cinque gare, avvicinandosi subito al bottino dell’intero scorso anno. Una rinascita che, insieme all’intesa crescente con Emmausso, può accendere le ambizioni del Cerignola e infiammare una piazza che vive di entusiasmo e passione.

curva sud audace cerignola credit audace cerignola copertina
curva sud Audace Cerignola / Credit: Audace Cerignola / www.lacasadic.com

Il gol come marchio di fabbrica

Cresciuto nei settori giovanili di Lecce e Carpi, per Luigi Cuppone il gol è sempre stato una costante, un filo conduttore che ha accompagnato la sua carriera in ogni squadra in cui ha militato. Nel girone C di Serie C conta già 43 reti in 139 presenze, con il picco della stagione 2020/21 alla Casertana, quando arrivò in doppia cifra con 14 gol.

Anche nella sua prima esperienza a Cerignola, nonostante il grave infortunio che ne ha limitato l’impiego, ha mostrato un’ottima media realizzativa: 6 reti in 13 presenze, per un totale di 729 minuti giocati. Lampi di qualità e concretezza che ora è chiamato a confermare e, possibilmente, a portare su scala più ampia nella stagione 2025/26.