Casertana, Coppitelli: “Devo fare i complimenti a un gruppo che non smette di emozionarmi”

Federico Coppitelli, allenatore Casertana
Le parole dell’allenatore della Casertana nella conferenza post partita
Nel recupero della quattordicesima giornata, la Casertana battuto l’Atalanta U23 con un convincente 1-0, centrando la terza vittoria consecutiva. Un successo che vale il quinto posto in classifica, a soli sei punti dal Catania capolista.
Nella conferenza stampa post-gara, Coppitelli si è mostrato soddisfatto per la prestazione dei suoi ragazzi, lodandone soprattutto la tenuta difensiva: “Complessivamente, in relazione alla qualità dell’avversario, i ragazzi hanno disputato la miglior partita della stagione da un punto di vista difensivo. L’Atalanta è la squadra che crea e tira di più in questo campionato, eppure noi non abbiamo concesso praticamente nulla. Devo fare i complimenti a un gruppo che non smette di emozionarmi”.
L’allenatore della Casertana ha poi sottolineato l’insidia rappresentata dall’impegno infrasettimanale contro una squadra così attrezzata: “Trovare una squadra con la gamba e la profondità di rosa dell’Atalanta in un turno infrasettimanale è una gran ‘rottura di scatole’, ma i ragazzi sono stati bravissimi. Non hanno mai sbagliato un allenamento e questo si riflette in campo. Sono orgoglioso di rappresentarli“.
Continua: “Questa partita mi preoccupava moltissimo. Conosco bene i ragazzi dell’Atalanta per averli affrontati tante volte, e so che hanno quattro o cinque elementi pronti anche per la Serie B. Hanno una rosa molto profonda, lo dimostra il fatto che hanno cambiato tutti e tre i giocatori offensivi rispetto alla vittoria col Siracusa, mantenendo un livello altissimo. L’unico appunto che mi sento di fare ai miei è di capitalizzare meglio le occasioni, almeno mi risparmio qualche capello bianco in più”.
“La classifica non la guardo, preferisco le prestazioni”
Nonostante la Casertana sia a sei lunghezze dal primo posto, Coppitelli ribadisce la sua filosofia, mettendo le prestazioni davanti ai numeri: “La classifica non la guardo, preferisco concentrarmi sulle prestazioni, indipendentemente dal risultato. Oggi abbiamo fatto una gara ‘corretta’, costruendo diverse occasioni. Sicuramente possiamo migliorare in molti aspetti, ma siamo riusciti a mantenere i riferimenti in attacco anche dopo l’uscita di Vano. La linea di risultati che stiamo ottenendo ci fornisce l’idea chiara di quello che dobbiamo continuare a fare”.
L’allenatore della Casertana traccia un punto di svolta preciso nel campionato dei suoi ragazzi, e analizza le prospettive future della squadra: “Divido il nostro campionato in ‘prima e dopo Picerno’, perché dopo quella partita abbiamo dato una connotazione più stabile al gioco, caratterizzata da una difesa a tre, anche se cambiamo gli interpreti. Sono contento perché i ragazzi si fanno sempre trovare pronti; l‘importante è continuare a lavorare con questa mentalità. Step successivo? Non mi sentirete mai parlare di investimenti o di ingaggi dei giocatori perché io faccio l’allenatore, non il commercialista. Spero solo di continuare a vivere con questo entusiasmo e di perdere meno partite possibili, poi a fine stagione vedremo dove saremo arrivati.”

Le prossime gare della Casertana
La Casertana si prepara ora a un trittico di impegni delicati prima della sosta. Nel weekend affronterà una trasferta molto complicata sul campo dell’Audace Cerignola, squadra in netta ripresa dopo un avvio a rilento. Seguiranno l’impegno casalingo con il Latina e la trasferta contro il Giugliano.
Solo una gara in casa prima della sosta, per una squadra che ha conquistato per ora ben cinque vittorie tra le mura amiche, le stesse ottenute durante tutta la passata stagione. A tal proposito Coppitelli chiude così in conferenza: “La sensazione di dover fare qualcosa di diverso rispetto all’anno scorsa c’era. Molti ragazzi erano con noi anche nella passata stagione e ora si stanno togliendo delle belle soddisfazioni. Per me, da allenatore, le partite in casa hanno un valore speciale e la sconfitta interna mi è rimasta sullo stomaco perché è arrivata per un episodio totalmente fuori dal nostro controllo”.
