Catania, Toscano: “Ce la faremo, ma sarà dura. Bisogna spingere sull’acceleratore”

L'allenatore del Catania Domenico Toscano in conferenza, www.lacasadic.com
Le parole di Toscano nella conferenza stampa pre Catania-Crotone
È ormai alle porte il 17° turno di Serie C. Si aprirà venerdì 4 dicembre alle ore 20.30 con il consueto anticipo e a scendere in campo nel girone C saranno Catania e Crotone. Un campionato quasi perfetto fin qui quello dei padroni di casa, primi in classifica a 34 punti e avanti di 2 lunghezze rispetto al Benevento. Alla vigilia del match ha parlato proprio l’allenatore dei rossazzurri Domenico Toscano, presentando la partita e le insidie che essa può nascondere.
Esordisce così Toscano, parlando dell’atteggiamento che ci vorrà contro la squadra di Longo: “Noi diamo importanza a tutte le partite. Allenare la testa conta di più. Ma non parlo solo dei miei ragazzi, ma dell’ambiente. Domani avremo bisogno di tutti. Il Crotone è una squadra a cui piace giocare a calcio ed è molto offensiva coi suoi pregi e difetti.”
E prosegue dicendo: “Sono convinto che ce la faremo ma sarà una gara dura. È un momento in cui bisogna spingere con l’acceleratore. Pressione? Non la sento. L’entusiasmo lo devi alimentare”.
Toscano poi si sofferma sui punti di forza della squadra di Longo: “Il Crotone? Difficilmente snatura il suo modo di giocare. Ha dei principi ben precisi ed è un avversario che conosciamo perché lo abbiamo affrontato in Coppa Italia. Devi sfruttare i vantaggi nei momenti in cui hai la palla. Benevento-Salernitana? L’ho vista, ma il risultato non mi interessa.”
Catania, Toscano: “Il fattore Massimino va sfruttato”
Toscano prosegue, parlando dell’importante recupero di Raimo: “Recuperi? Donnarumma non ci sarà. Recuperiamo però Raimo. Servirà una grande partita di tutti. Sarà un passaggio importante per mantenersi in testa.”
E incalza tornando sulle difficoltà che potrebbe dare il Crotone: “Sarà una partita simile a quella di Coppa Italia. Oggi la squadra riesce a riconoscere quando deve stare alta e i momenti di gioco. Sappiamo cosa fare ma il come lo faremo farà la differenza. La squadra ha grandi margini di miglioramento. Però non voglio che si ricada sempre negli stessi errori, l’equilibrio dell’ambiente è fondamentale. Non cambia se vinciamo 5-0 o se perdiamo una partita. Il fattore Massimino va sfruttato.”

Toscano: “Assenze? Mi preoccupa ciò che la squadra fa in campo”
Toscano conclude la sua conferenza parlando della forza di questo gruppo e di come conti ciò che la sua squadra mostri in campo: “Raimo partirà dalla panchina. È nel dna di questa squadra che nei momenti di difficoltà si compatti. Jimenez? Sta crescendo e sta dando l’apporto alla sua squadra con qualità. Si sta mettendo alle spalle la situazione.”
“Assenze? Io non sono preoccupato dalle assenze ma da quello che fa la squadra in campo. Il Crotone farà di tutto per metterci in difficoltà. Noi dovremo fare una grande prova. Cicerelli lo sentiamo sempre ogni giorno per dimostrare che non ci manca. La sua presenza c’è sempre.”
