Dal Benevento a erede di Tumminello: Perlingieri, il Golden Boy che sceglie Crotone per crescere

Mario Perlingieri con la maglia del Benevento (Credit_ IMAGO) _ www.lacasadic.com
Il classe 2005 lascia Benevento in cerca di conferme
Nuova avventura per Mario Perlingieri, che sceglie Crotone come tappa successiva della sua carriera. L’attaccante avrà l’arduo compito di non far rimpiangere Tumminello, trasferitosi proprio a Benevento e che dalle parti dello Scida ha lasciato un segno importante.
Perlingieri ha iniziato a giocare a calcio nell’ASD Sant’Aniello, scuola calcio di Gragnano, e dopo una breve esperienza nel settore giovanile della Paganese è approdato all’età di 15 anni nel settore giovanile giallorosso.
Arrivato a Benevento viene subito aggregato all’Under 17, con cui gioca 21 partite e realizza 13 reti, che gli valgono le prime convocazioni con la Primavera. Dopo una prima stagione di ambientamento, in cui mette a segno 9 reti in 18 apparizioni, Perlingieri “esplode” segnando 26 gol in 20 partite e vincendo il titolo di capocannoniere del Girone B di Primavera 2.
Le prestazioni con la Primavera sono così eccezionali da convincere il Benevento a fargli firmare un contratto da professionista e a lanciarlo titolare in Serie C nella stagione 2023/2024. Al ragazzo di Torre Annunziata serviranno soltanto 6 gare per trovare il primo gol fra i “grandi” e affermarsi come uno dei talenti più interessanti del panorama calcistico italiano.
Una stagione importante
Nella scorsa stagione è stato inserito stabilmente nella rosa della prima squadra, dove ha totalizzato 33 presenze tra campionato, Coppa Italia Serie C e playoff, mettendo a referto 5 reti e 3 assist, molte delle quali da subentrato.
Numeri che hanno attirato le attenzioni di alcuni club di Serie B, tra tutti l’Avellino di Biancolino, neopromosso in serie cadetta. L’interesse però è rimasto tale e così il giocatore ha scelto Crotone come tappa successiva della sua carriera, per confermarsi e migliorarsi ulteriormente.

Un compito non facile
Arrivato in una piazza non banale come quella di Crotone, il classe 2005 avrà da subito un compito molto importante: non far rimpiangere Tumminello, autore di 30 gol complessivi nelle ultime due stagioni giocate in Calabria.
Personalità e carisma non mancano al bomber, che compirà 20 anni il prossimo 14 novembre. Non resta che aspettare e vedere se le premesse iniziali saranno rispettate.