Dai Balcani il “ritorno” di Ilicic in Italia: il Foggia scopre Miroslav, il nuovo attaccante rossonero

Miroslav Ilicic (Credit_ Calcio Foggia 1920)_ www.lacasadic.com
Chi è il nuovo bomber dei pugliesi
Quando si parla di Iličić, il pensiero ricorre subito a quel meraviglioso fantasista sloveno che ha incantato l’Italia con numeri da top player e giocate da fuoriclasse assoluto. Ma oggi non parliamo di Josip: il protagonista è Miroslav Iličić, classe 1998, croato di Rijeka, che nel calcio italiano esordirà a breve.
Il suo percorso, più da globetrotter dei Balcani che da superstar dei riflettori, lo ha portato a giocare in Slovenia, Polonia, Romania e Bosnia ed Erzegovina. Cresciuto calcisticamente nel HNK Rijeka, la sua ultima avventura al NK Široki Brijeg si è conclusa a luglio 2025, lasciandolo svincolato e pronto a scrivere un nuovo capitolo. Punta centrale di 187 cm, Miroslav ha accumulato 132 presenze tra campionati e coppe, segnando 19 gol e servendo 3 assist.
Il paragone con il più celebre omonimo è inevitabile, e Miroslav sembra quasi invitare gli appassionati italiani a scoprire un altro Iličić, più giovane, meno noto, ma con la stessa voglia di lasciare il segno. Se Josip ha incantato tra Palermo, Firenze e Bergamo con giocate da urlo, Miroslav potrebbe fare altrettanto, pronto a trasformare il suo nome in un marchio di qualità e solidità.
Miroslav resta uno di quei talenti che fanno della pazienza e della costanza la loro arma migliore: il “nuovo Iličić”, che ha scelto Foggia per iniziare la sua nuova avventura nel Bel Paese.
I croati e l’Italia, un binomio quasi sempre vincente
Il campionato italiano e i calciatori croati sono da sempre un binomio vincente, con molti campioni che hanno lasciato il segno nel nostro paese. Il più recente è Luka Modrić, tra i migliori centrocampisti di tutti i tempi e Pallone d’Oro 2018, che ha scelto il Milan nel ricordo del suo idolo d’infanzia, Zvonimir Boban.
Anche Juventus e Inter vantano una tradizione favorevole: i bianconeri sono attualmente guidati da Igor Tudor, difensore croato che da calciatore ha militato nella Juventus nei primi anni 2000, mentre Mario Mandžukić è entrato nel cuore dei tifosi in maniera permanente. Nell’Inter si ricordano Marcelo Brozović e Ivan Perišić, oltre a Mateo Kovačić, pilastri della nazionale croata capace di raggiungere un secondo e un terzo posto negli ultimi due Mondiali. Per quanto riguarda il Foggia, Miroslav Iličić sarà il quinto croato della storia del club, con i tifosi rossoneri che sperano possa scrivere capitoli importanti come i suoi connazionali in Italia.

Annullata la penalizzazione ai rossoneri
L’annuncio di Ilicic di oggi fa seguito alla buona notizia che i tifosi foggiani hanno ricevuto ieri. Infatti, nella giornata di lunedì 8 settembre, La Corte Federale d’Appello ha infatti accolto il ricorso presentato dal club contro la penalizzazione di tre punti per il mancato pagamento delle pendenze federali dello scorso aprile.
Il Club è stato prosciolto e la penalizzazione di 3 punti in classifica è stata annullata, una notizia positiva per una squadra che sta attraversando un periodo complicato.