Home » La gavetta e il primo gol tra i professionisti: AlbinoLeffe, ecco Giacomo Sali

La gavetta e il primo gol tra i professionisti: AlbinoLeffe, ecco Giacomo Sali

U.C. Albinoleffe (Credit_ Albinoleffe) _ www.lacasadic.com

U.C. Albinoleffe (Credit_ Albinoleffe) _ www.lacasadic.com

Dalle prime esperienze fino al primo gol tra i professionisti: alla scoperta di Giacomo Sali, attaccante dell’AlbinoLeffe. 

Giacomo Sali, attaccante classe 2004, è cresciuto nelle giovanili della Varesina, dove ha percorso tutte le tappe: dai pulcini fino alla prima squadra. Dopo undici stagioni passate con le “Fenici”, lo scorso anno ha salutato il club che lo aveva formato per approdare all’AlbinoLeffe, firmando il suo primo contratto da professionista.

Fino a cinque anni fa era un ragazzo di sedici anni che sognava soltanto di diventare calciatore. Magari immaginava di segnare un gol decisivo e correre sotto la curva per esultare con i propri tifosi. Oggi quel sogno è realtà: Sali è cresciuto, ha preso consapevolezza, e può guardandosi indietro può dire a quel sedicenne di avercela fatta.

All’89’ di AlbinoLeffe-Cittadella, sul punteggio fermo sull’1-1, è stato proprio lui a realizzare la rete che ha regalato il primo successo stagionale alla squadra di Lopez. Un gol che pesa, ancora di più perché arrivato davanti al pubblico di casa, che è esploso di gioia e ha “abbracciato” il suo nuovo talento.

Una serata (quasi) perfetta, visto che, nei minuti di recupero, Sali è andato infatti a un passo dalla doppietta. Ma lo straordinario intervento di Zen gli ha negato la seconda esultanza personale, rimandando soltanto l’appuntamento con un futuro che promette scintille.

Sali: “Vivo per il gol”

Al termine della gara non sono mancate le prime parole del protagonista, che ha raccontato le emozioni dopo il gol: “È un momento che vale tanto per me ma anche per la squadra. Un attaccante vive di gol, si sa, e io sono uno di quelli, quello è il mio obiettivo”.

Ha poi continuato: “Nelle ultime gare abbiamo raccolto meno rispetto a quello che meritavamo, è stata una vittoria importante per tutti. Il salto di categoria? Si sente sia negli allenamenti che durante le partite. La grande differenza non è tanto sul piano fisico ma nella velocità con cui viaggia la palla, è tosto ma bellissimo”.  Infine ha anche commentato la sua scelta nel firmare con l’AlbinoLeffe: “Appena mi è arrivata la loro chiamata, non ho avuto dubbi. Questo è l’ambiente perfetto per crescere. Il ruolo? Nasco come esterno, però mi basta giocare”.

Credit: UC AlbinoLeffe
Credit: UC AlbinoLeffe

A piccoli passi

Giacomo Sali nasce e cresce a Varese, più precisamente a Malnate. Muove i primi passi con la Varesina, la squadra della sua città, con cui percorre tutta la trafila all’interno del settore giovanile fino a diventare uno dei punti di riferimento dell’attacco della prima squadra.

Debutta in Serie D nella stagione 2022/23, collezionando 19 presenze con 1 gol e 1 assist. L’anno successivo arriva la consacrazione definitiva, con 30 partite, 5 reti e 2 passaggi decisivi. Numeri e prestazioni che attirano l’attenzione dell’AlbinoLeffe, che durante la sessione di calciomercato estiva, conclusa poche settimane fa, ha deciso di tesserarlo offrendogli il primo contratto da professionista.