Un enfant prodige per il domani dell’Albinoleffe: Simonelli è il nuovo astro di Lopez?

Alla scoperta del classe 2009 dell’Albinoleffe, il più giovane esordiente della storia della Serie C. Thomas Simonelli brucia così le tappe.
Nel cielo brilla una stella. La più verde del firmamento calcistico, proprio perché appena nata nel segno del coraggio. Il coraggio di osare e guardare avanti, senza più voltarsi indietro. Consci, ovviamente, delle fatiche del percorso, ma anche della bellezza dei suoi primi passi. Uno, poi, è stato già fatto ieri: esordio in Serie C a soli 16 anni. Nel cielo brilla una stella. Si chiama Thomas Simonelli. E veste i colori dell’Albinoleffe.
La squadra che lo ha lanciato tra i professionisti, rendendolo il più giovane debuttante della storia del campionato. Una piccola curiosità? Ha battuto persino un suo stesso compagno di viaggio. Quel Michelangelo Duranti che, invece, prese parte – da neo 17enne (classe 2008) – agli ultimi 270 secondi di Albinoleffe Inter (era il 3 novembre 2025). A conferma di quanto i bergamaschi credano nei propri astri.
Il settore giovanile bluceleste resta infatti uno dei più attrezzati entro i confini lombardi. Palla ai numeri, che vedono la Primavera 2 stabilmente competitiva (nona a -3 dai playoff) e tutte la filiera “Under” nelle prime quattro delle rispettive cavalcate. Ciò, ovviamente, dà valore agli sforzi del club, che ha poi provveduto a dare ulteriore slancio ad alcuni ragazzi. Esempi recenti? Mohamed Zoma, che ha esordito in Coppa Italia Serie C nel 2021 a 17 anni, e il difensore classe 2005 Giacomo Freri, che nella stessa annata raccolse minuti formativi.
Poco male. Eppure, non ancora abbastanza. Adesso, infatti, tocca a Simonelli, che nel pomeriggio di domenica 15 febbraio contro l’Arzignano Valchiampo ha posto il mattoncino numero uno della sua scalata. Se sarà redditizia come le sue discese sulla fascia, allora ci divertiremo molto…
Corsa e calcio nel piede: Albinoleffe, ecco Simonelli
Per giunta, il ragazzo – lo scorso 21 gennaio – è stato convocato anche dalla Rappresentativa Lega Pro per le sfide contro i pari età del Como. Ad aprile 2025, invece, affrontò – sempre al fianco dei migliori prospetti dei classe 2009 – il Napoli U16. Questo cosa vuol dire? Semplicemente: Simonelli è già tra i talenti più spiccati della Regione. Ed è tutto fuorché scontato, date le qualità che incorpora.
Cresciuto nell’Albinoleffe, è sempre stato abituato a bruciare le tappe. Anzi: le fasce. Perché è un esterno mancino di grande corsa, a cui abbina piede educato (talvolta educatissimo) ed elevata foga agonistica. Una conferma pronta all’uso: lo scorso anno, in Under 16 (di cui era anche capitano), ha segnato 7 reti in 14 partite. Contestualmente, ha esordito in Primavera 2 disputando 8 partite e servendo un assist. Mentre quest’anno ha messo insieme 16 presenze (2 assist annessi) prima di rientrare stabilmente nei pensieri di Giovanni Lopez. L’allenatore della prima squadra che lo ha convocato due volte (contro Trento e Pro Vercelli) per poi lanciarlo ufficialmente contro l’Arzignano.

Chi i prossimi a esordire?
Oltre al conseguimento del risultato sportivo, l’Albinoleffe cercherà di portare avanti la sua politica di inserimento e valorizzazione dei prodotti caserecci. La squadra, adesso, occupa il dodicesimo posto con 33 punti, a +5 sui playout e a -3 dai playoff. Perfettamente nel mezzo.
E proprio nel mezzo della gioia per l’esordio di Simonelli, chissà che non arriverà il giorno di altri ragazzi blucelesti. Su tutti, il classe 2009 Matteo Trapletti, anch’esso convocato contro l’Arzignano insieme al classe 2007 Alfredo Nespoli. Altre due stelle pronte a nascere? Lo scopriremo strada facendo…
