Home » Galuppini-Ascoli, il ritorno in C del veterano da 110 gol in carriera

Galuppini-Ascoli, il ritorno in C del veterano da 110 gol in carriera

Galuppini prime parole in bianconero

Galuppini - Credit Ascoli Calcio - www.lacasadic.com

Galuppini torna nella “sua” Serie C, ufficiale la firma con l’Ascoli

Non ha mai nascosto le proprie motivazioni e soprattutto le proprie ambizioni in questi primi 7 mesi alla guida dell’Ascoli il Presidente Bernardino Passeri. La volontà di tornare grande del club bianconero però non si vede solo dal buon piazzamento in campionato o dalla ristrutturazione quasi ultimata della Curva Sud dello Stadio Del Duca: l’Ascoli ha fatto capire di essere tra le migliori squadre di questa Serie C anche attraverso il mercato.

Seppur il calciomercato sia ufficialmente aperto da 5 giorni molte squadre hanno già effettuato diverse mosse. Nessuna di queste però, probabilmente, è come quella dell’Ascoli che ha giocato l’asso di briscola sul “tavolo” della Serie C riportando nella terza serie del campionato italiano Francesco Galuppini. 

Il classe 1992 infatti dopo un anno e mezzo di Serie B giocata con la maglia del Mantova è pronto a tornare nella categoria che nell’ultimo decennio lo ha incoronato come uno degli attaccanti più prolifici e determinanti della categoria avendo giocato 311 presenze, realizzato 79 gol e collezionato 39 assist in tutte le competizione affiliate alla Lega Pro: campionato, Coppa Italia, playoff, playout e Supercoppa.

Come Vlahovic alla Juventus o Kvaratskhelia al Psg, come spesso accade il mercato di gennaio è sinonimo di grandi colpi offensivi un po’ a “sorpresa” e per la Serie C Francesco Galuppini rientra sicuramente in questa categoria.

Il ritorno dal campionato cadetto e l’ultima volta in Serie C

Per ritrovare Galuppini in Serie C dobbiamo tornare a due anni fa, alla stagione 2023/2024. Quell’anno il suo Mantova sotto la guida di Davide Possanzini in panchina vinse quel girone A di Serie C arrivando al “photofinish” davanti di 3 punti rispetto alla Triestina. In quel campionato il Mantova fu la squadra con più punti in trasferta e in campionato ed ebbe il miglior attacco di tutto il girone A.

Dei 72 gol fatti dal Mantova 13 portano la firma di Francesco Galuppini che chiuderà terzo nella classifica capocannonieri dietro a Daniele Rocco e Facundo Lescano il cui trasferimento la scorsa stagione dal Trapani all’Avellino nella sessione di gennaio spostò nettamente gli equilibri del girone C di Serie C. Che la storia possa ripetersi anche con Galuppini ad Ascoli?

Francesco Galuppini, attaccante del Mantova. Credit: IMAGO / www.lacasadic.com
Francesco Galuppini, attaccante del Mantova. Credit: IMAGO / www.lacasadic.com

Il salto di qualità offensivo che mancava alla squadra di Tomei

L’Ascoli si è sicuramente distinta in questa prima metà di stagione come una delle squadre più solide dal punto di vista difensivo, avendo subito solamente 7 reti nel girone d’andata. Anche dal punto di vista offensivo la squadra marchigiana aveva avuto un impatto eccellente su questa stagione avendo realizzato 21 reti nelle prime 11 gare di campionato.

Qualcosa però sembra esserci “inceppato” nelle ultime ultime gare e da novembre i bianconeri hanno realizzato solamente 4 reti in campionato. Quale acquisto migliore dunque se non un giocatore da 79 reti in Serie C per sopperire a questa situazione?  Con la presenza sulla fascia destra dell’irrinunciabile Silipo non è da escludere che il ruolo di Galuppini sarà proprio quello della prima punta anche se in conferenza stampa il classe 1992 ha detto di poter giocare sulla trequarti. Un giocatore esperto, capace di segnare tanto e quando conta, l’uomo giusto al momento giusto per un Ascoli che non vuole porsi limiti.