Una storia di famiglia: alla scoperta di Pier Luigi Simonetti, bomber a ‘sorpresa’ del Benevento

Simonetti Benevento - Credit: IMAGO - www.lacasadic.com
Il classe 2001 è il nuovo fattore X nella corsa alla promozione: doppietta e terzo gol in due partite.
Il calcio, si sa, ama le storie di riscatto e i protagonisti che emergono all’improvviso. Quella di Pier Luigi Simonetti al Benevento, in questo scorcio di stagione, è una di quelle.
L’esterno romano, classe 2001, è il volto della rinascita giallorossa, che dopo la netta vittoria per 4-0 contro il Giugliano di Eziolino Capuano, si è preso il primato del girone C di Serie C, sfruttando il pari del Catania sul campo del Potenza.
Il trionfo sulla squadra di Capuano porta infatti la sua inconfondibile firma: una doppietta e un assist, che hanno spezzato l’equilibrio e lanciato la “Strega”. Un bottino pesantissimo che si somma ai suoi numeri stagionali: appena 5 presenze in campionato, ma già 3 reti e 1 assist a referto. Numeri importanti per un giocatore che attendeva da tanto questo momento.
Cresciuto calcisticamente nella Capitale, ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Roma con cui, durante il periodo con l’Under 17, si è anche laureato campione d’Italia nella stagione sportiva 2017-2018. Un vivaio di talenti, dove ha condiviso il campo con molti coetanei che oggi calcano palcoscenici di primissimo piano. Tra i suoi ex compagni figurano infatti nomi come Edoardo Bove, Nicola Zalewski e soprattutto Riccardo Calafiori.
Da Piacenza ad Ancona, alla ricerca di fiducia e continuità
Simonetti, dopo l’esperienza giallorossa, ha intrapreso il suo percorso tra i professionisti. Nel settembre del 2020 è passato al Piacenza, in Serie C. La prima stagione è stata di grande apprendistato e costanza, chiusa con 35 presenze tra campionato e Coppa Italia, condite da 1 gol e 1 assist. L’anno successivo, sempre in Emilia, è stato più difficile: diversi problemi fisici lo hanno infatti tenuto lontano dal campo con maggiore frequenza, limitando il suo utilizzo a sole 11 presenze. Un’esperienza di alti e bassi che lo ha temprato.
La vera svolta arriva quindi nella stagione 2022/2023, con il passaggio all’Ancona. Qui, Simonetti trova la sua dimensione, dimostrando grande duttilità. L’annata è stata da incorniciare: 40 partite giocate, un totale di 6 reti e 4 assist, affermandosi come uno degli esterni più interessanti del girone. Dal 2023 indossa la maglia del Benevento. Questa, per Pier Luigi, è l’occasione della definitiva consacrazione, e le ultime gare ne hanno sottolineato una crescita evidente.

Il calcio? Una questione di famiglia
Non è un caso che Simonetti abbia il calcio nel sangue: la sua è una famiglia che vive di pane e pallone. Sua sorella, Flaminia Simonetti, classe 1997, è una figura nota nel calcio femminile.
Attualmente in forza alla Lazio Women, Flaminia ha un passato simile a quello del fratello, essendo cresciuta anche lei nel settore giovanile della Roma, con cui ha vinto un Campionato Primavera nel 2014/2015. In carriera ha vestito anche le maglie di Empoli e Inter, e vanta ben 8 presenze con la Nazionale maggiore italiana. Da casa a un campo da calcio, un legame intenso pronto a colorarsi di nuove storie da raccontare.
