Yildiz, Huijsen, ma non solo: tutti i talenti lanciati da Brambilla con la Next Gen

Kenan Yildiz - credit: IMAGO
Da Dean Huijsen, ora protagonista con il Real Madrid, fino a Kenan Yildiz, tutti i talenti valorizzati da Massimo Brambilla.
L’uomo delle emergenze e della valorizzazione dei talenti: ecco Massimo Brambilla. Poco più di un anno fa l’allenatore era stato richiamato a risollevare la situazione della Juventus Next Gen dopo l’esonero di Montero. Stavolta sarà invece chiamato a sostituire Igor Tudor nella partita di campionato dei bianconeri contro l’Udinese.
A 52 anni, dopo una vita trascorsa a valorizzazione talenti, ecco l’occasione in Serie A per l’allenatore della Next Gen. Una prima volta in massima serie, ma non allo “Stadium“, dove ha già avuto modo di esordire in occasione della finale di Coppa Italia Serie C tra la seconda squadra bianconera e il Vicenza.
Una grande chance, ma soprattutto un attestato di stima per chi, come Brambilla, ha fornito un contributo notevole per l’ulteriore crescita e sviluppo del progetto Next Gen negli ultimi due anni.
E tanti sono stati, appunto, i giocatori lanciati dall’allenatore lombardo, che adesso ritroverà anche in prima squadra. Su tutti, Kenan Yildiz.
Juventus Next Gen, tutti talenti ‘sbocciati’ sotto la gestione Brambilla
Il progetto Next Gen si è rivelato decisamente importante per la Juventus, e la chiara testimonianza risiede nei tanti calciatori che hanno poi compiuto il rande salto verso la prima squadra. Durante le ultime due stagioni, inoltre, la seconda squadra bianconera ha conquistato due qualificazioni consecutive ai playoff.
Tra i talenti esplosi sotto la gestione targata Massimo Brambilla c’è sicuramente Kenan Yildiz, diventato un punto di riferimento anche in prima squadra. Il fantasista turco ha fatto il suo esordio tra i professionisti il 17 dicembre 2022, in occasione della gara contro la Virtus Verona. Il 23 settembre 2023, invece, ecco anche il primo gol tra i professionisti, nel match esterno contro l’Ancona.

Da Huijsen a Mbangula: alla scoperta di Massimo Brambilla
Kean Yildiz, ma non solo. Sotto la guida dell’ex Foggia, infatti, sono stati diversi i calciatori che hanno poi spiccato il volo verso il grande calcio. Tra questi c’è, anche, Dean Huijsen, passato al Real Madrid dopo l’ottima stagione con il Bournemouth. Il classe 2005 ha fatto il suo esordio tra i professionisti l’8 gennaio 2023, in occasione del match con il Pordenone.
Da non dimenticare poi tanti altri protagonisti. Da Nicolò Savona, che ha debuttato con la Next Gen il 30 novembre 2022, fino a Samuel Mbangula, protagonista invece durante la stagione 2023/2024. Infine, lo stesso Vasilije Adzic, che proprio con Brambilla ha trovato la continuità tra i grandi. Ora un nuovo capitolo per l’allenatore lombardo, pronto a sedersi sulla panchina della prima squadra in occasione del turno infrasettimanale contro l’Udinese.
