Home » Gudjohnsen, Buffon e gli ex Serie A: ecco i colpi meno attesi del calciomercato invernale

Gudjohnsen, Buffon e gli ex Serie A: ecco i colpi meno attesi del calciomercato invernale

Buffon con la maglia del Pisa (Imago)

Buffon con la maglia del Pisa (Imago)

Il calciomercato ha appena chiuso i battenti, ed è quindi tempo di bilanci. Ecco una lista di acquisti che nessuno si aspettava di vedere.

C’è un detto che “chiude una porta e apre un portone”. Lo conosciamo tutti, spesso lo erigiamo a strumento di conquista. E, da poche ore, lo utilizziamo come metafora per discostarci dal calciomercato invernale. Appena concluso, quindi pronto a regalarci – ora solo ed esclusivamente sul campo – nuovi inizi sportivi.

Tutte le 60 squadre di Serie C, in particolare, hanno saputo animare fino all’ultimo una sessione di trattative rinomatamente intensa. Per le tempistiche strette, per la necessità di mettere una pezza ai limiti o, ancora, per ribaltare totalmente le fondamenta della squadra. Un processo complesso e di sottile equilibrio, eppure capace di regalare dei sussulti inaspettati ad ogni latitudine.

Partendo subito dal Girone A, dove il Vicenza ha siglato un gradito (ma non del tutto previsto) ritorno. Chiaramente quello di Daniel Cappelletti, classe ’91 prelevato dal Trento per rinforzare le sinergie del gruppo (seppur oramai spedito verso la Serie B). Come detto, il difensore ha già vestito biancorosso dal 2019 al 2023, conquistando una promozione e incamerando ben 90 presenze complessive.

Spostandoci verso le vie mediane del Bel Paese, però, spiccano ancora più volti. Uno di questi è un figlio d’arte e giocherà a Pontedera: esatto, parliamo di Louis Thomas Buffon. Figlio del grande Gigi preso in prestito dal Pisa, club con il quale il classe 2007 ha anche esordito nel massimo campionato. Ora l’attaccante dovrà calarsi in un contesto a lui atipico, ma non per questo privo di possibilità. Con un padre numero uno, del resto, non c’è da avere timore.

Il calciomercato degli ex Serie A: da Verre a Ionita passando per Aramu

Manteniamo l’occhio sul Girone B, che nel corso del calciomercato di gennaio ha accolto numerosi ex Serie A. I più spiccati? Beh, sicuramente tra essi c’è Artur Ionita. L’ex Hellas Verona ha infatti lasciato la Triestina per trasferirsi all’Arezzo, capolista del suo campionato e pronto al grande salto. Con il centrocampista moldavo, poi, si è ulteriormente rinforzato in esperienza, qualità e presenza. Niente male.

Sulla stessa falsariga hanno operato anche la Ternana e il Perugia, entrambe accomunate – disparità di classifica a parte – da un perverso desiderio di riscatto. Che ha quindi facilitato l’affondo per due giocatori di classe e curriculum: i rossoverdi hanno regalato Mattia Aramu (ex Genoa) al parco giochi di Liverani, mentre i biancorossi hanno riportato al “Curi” per la terza volta Valerio Verre, cresciuto nella Roma e protagonista con le maglie di Sampdoria ed Empoli.

Ionita, Triestina – credit: Triestina

Rotolando verso Sud: tre guizzi-lampo per sognare

La celebre canzone dei Negrita descrive al meglio i colpi che seguono. Arrivati all’improvviso, travolti dal calore del Girone C e dunque in diritto di elargire sogni agli appassionati. Un po’ come Facundo Lescano, che sembrava promesso sposo dell’Union Brescia e che, invece, ha scelto la Salernitana dopo l’affondo-lampo del ds Faggiano. Un acquisto di categoria (96 gol in Serie C) per credere nella promozione.

Cambia l’ambizione, non l’importanza delle operazioni messe a segno. Lato Cavese e Foggia sono arrivati due giocatori importanti. Uno è un figlio d’arte, vestirà metelliano e si chiama Sveinn Aron Gudjohnsen, da papà Eidur e con un passato nelle giovanili del Barcellona. L’altro, invece, è un attaccante di razza che cerca sfide inedite: Michael Liguori, ex Salernitana, è il grande colpo last-minute dei rossoneri, che adesso possono cullare con più sicurezza l’ardente desiderio-salvezza. Solo attaccanti o anche difensori? Flag sulla seconda risposta: il Benevento, a sorpresa, ha riportato tra i pro Luca Caldirola, reduce da una prima parte di stagione in Serie D sponda Folgore Caratese.