Dalla salvezza alla zona playoff: Casertana, una partenza da sogno

Tifosi della Casertana (credit: Casertana F.C.) - www.lacasadic.com
La Casertana vive un ottimo periodo di forma e non ha intenzione di smettere di sognare.
La Casertana, allenata da Federico Coppitelli, ha già eguagliato lo stesso numero di punti raggiunto a dicembre nel precedente campionato. A oggi, grazie ai 17 punti collezionati in questa prime dieci partite, i campani sono infatti collocati al quinto posto nel girone C della Serie C. Solamente 5 mesi fa, a Caserta, il pubblico esultava per la salvezza raggiunta, mentre oggi la sensazione è che si possa volare in alto.
Cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte: un mix ideale targato Federico Coppitelli. Il giovane allenatore della Casertana è solamente alla sua seconda esperienza tra i professionisti, eppure sembra già un veterano. Arrivato in estate, dopo l’addio con Manuel Iori, l’ex Torino ha già saputo dare un’impronta significativa al progetto rossoblù.
L’allenatore era reduce dall’esperienza croato con l’NK Osijek, che aveva deciso di puntare su di lui dopo gli ottimi risultati raggiunti con la Primavera del Lecce. Oggi, a goderselo, sono invece i tifosi della Casertana.
E proprio il pubblico, fino a qui, è stato uno dei fattori in più: un vero e proprio dodicesimo uomo in campo. Fame e voglia di rivalsa, ingredienti che hanno guidato i rossoblù anche durante l’ultima gara interna contro il Siracusa.
Giovani e qualità
Gruppo e voglia di stupire, basi da cui la Casertana è ripartita durane l’ultima sessione estiva di calciomercato. Tanti arrivi importanti, accompagnati da un mix praticamente perfetto di giovani e più esperti. Operazione condotte con la regia del Ds Alessandro Degli Esposti, tornato a Caserta dopo la parentesi a Gubbio. Tra questi spiccano Kevin Leone dal Sassuolo e Leonardo Di Tommaso dalla Lazio.
Senza dimenticare profili come Salvatore Pezzella, reduce dall’esperienza con la Cavese e già grande protagonista in queste prime dieci giornate. Lo scorso anno, era stato tra i migliori centrocampisti di tutto il girone C. Qualità aggiunta da calciatori come Vano, Toscano, Liotti e l’importantissimo ritorno di Kallon.

Un nuovo derby
Dopo la gara vinta contro il Siracusa, Coppitelli ha anche avuto modo di parlare della prossima sfida della sua Casertana: quella contro la Salernitana di Giuseppe Raffaele. Un match che torna a disputarsi a dieci anni di distanza.
Gli ultimi 10 precedenti tra le due squadre parlano di grande equilibrio: 9 pareggi e 1 sola vittoria, quella ottenuta dalla Casertana il 6 gennaio del 2015. I granata arrivano al derby dopo la sconfitta con il Catania. I rossoblu, invece, hanno il morale decisamente alto e hanno intenzione di allungare ulteriormente il periodo positivo.