Il Cittadella è rinato: terza vittoria consecutiva e 7° posto in classifica

L'esultanza dopo il gol di Diaw - credit: AS Cittadella - www.lacasadic.com
Contro l’Inter Under 23 Salvi regala un altro successo importante al Cittadella, che si rilancia in zona playoff nel girone A.
Vincere aiuta a vincere, e il Cittadella ha fatto tris. Un vero e proprio colpo quello in casa dell’Inter Under 23, grazie al gol di Alessandro Salvi nella ripresa. Il minimo indispensabile, così come nell’1-0 casalingo sulla Triestina e il 2-1 esterno sul campo dell’Ospitaletto. La striscia di risultati utili si allunga a 5, aggiungendo i due 0-0 con Pro Patria e Renate.
Un successo che ha reso felice Manuel Iori, allenatore e bandiera dei granata: “Abbiamo meritato la vittoria con una grande prestazione. Si poteva sbloccare anche nel primo tempo ma rimaniamo soddisfatti. Abbiamo concesso poco, e poi Zanellati ci ha messo una pezza”, ha dichiarato nel post partita.
Un Cittadella in crescita, che si sta risollevando dopo un inizio di stagione sotto le aspettative in seguito alla retrocessione dalla Serie B. Per un campionato di vertice, le cose si stanno mettendo al proprio posto, anche se il Vicenza è sempre più primo nel girone A.
Dopo 11 giornate di campionato, la squadra di Iori si trova al 7° posto con 15 punti, frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Il dato che emerge è quello dei gol segnati e di quelli subiti. Nonostante il piazzamento playoff, si tratta del secondo peggior attacco del girone assieme a quello del Novara con 8 reti. Peggio ha fatto solo la Giana Erminio a 7.
Il miglior attacco è la difesa
D’altra parte, il reparto arretrato del Cittadella è uno dei punti di forza. Sono 9 i gol subiti: una delle migliori difese assieme allo stesso Novara. Davanti ci sono Vicenza (5), Union Brescia, Lecco (6) e Alcione Milano (8). Nella striscia dei cinque risultati utili consecutivi, tra le reti incassate si registra solo quella realizzata dall’Ospitaletto lo scorso 18 ottobre.
Contro l’Inter Under 23, favorito alla vigilia, l’ha decisa un difensore: Alessandro Salvi. Il suo è stato un gol speciale: in Serie C non segnava da quasi 11 anni. Infatti, l’ultima rete era datata 22 novembre 2014, quando vestiva la maglia dell’Albinoleffe. Da mezzala di destra e con la fascia da capitano al braccio, fece gol al Novara in un pesante 4-1 subito in trasferta. Il terzino destro classe 1988 ormai è un pilastro del Cittadella da diversi anni. Per festeggiare al meglio le 200 presenze in granata, raggiunte contro il Renate in cui, anche lì, è stato capitano, si è voluto togliere questa soddisfazione.

Cittadella, due sfide per tenere alto il morale
Il Cittadella nelle prossime settimane sarà chiamato a continuare su questa scia di rendimento, risultati e morale. Il pensiero sarà esclusivamente al campionato: domenica al Tombolato arriva la Pro Vercelli, un gradino sopra i granata in classifica. Una partita aperta a tanti risultati, perché la Pro al momento ha in archivio uno score equilibrato di 5 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte.
Successivamente, le sfide con Dolomiti Bellunesi in trasferta e Arzignano Valchiampo in casa, con l’intento di conquistare i tre punti. In rosa, si aspetta qualche gol in più dagli attaccanti, ma le premesse sono buone per continuare a cavalcare l’onda dell’entusiasmo.
