Home » Diaw un gol per rinascere: tre punti e una rete che mancava da quasi due anni

Diaw un gol per rinascere: tre punti e una rete che mancava da quasi due anni

Davide Diaw con la maglia del Cittadella (credt: Cittadella) www.lacasadic.com

Davide Diaw con la maglia del Cittadella (credt: Cittadella) www.lacasadic.com

Il ritorno al gol di Diaw consegna al Cittadella la vittoria contro la Triestina.

“Si torna sempre dove si è stati bene”, deve essere quello che ha pensato Davide Diaw prima del suo ritorno al Cittadella. L’attaccante classe 1992 è tornato a vestire la maglia granata dopo più di 4 anni, dopo averla lasciata nell’estate del 2020 per trasferirsi al Pordenone, e contro la Triestina ha ritrovato un gol che gli mancava da quasi due anni.

Nella stagione e mezza al Cittadella tra il 2019 e il 2020, l’attaccante italiano ha messo a segno ben 22 gol in 56 presenze in Serie B. Dopo l’esperienza a Pordenone (10 gol in 18 partite) arriva il trasferimento al Monza di Galliani per una cifra vicina ai 3.5 milioni di euro. È il momento più importante della sua carriera, con il Monza però non scatta la scintilla. Inizia dunque una serie di prestiti in Serie B tra Vicenza e Modena, con cui colleziona rispettivamente 7 e 13 gol in tutte le competizioni.

Nella stagione 23/24 passa al Bari ma non riesce a trovare la giusta continuità anche e soprattutto a causa dei diversi infortuni che lo limitano molto. Nel febbraio 2025 torna dunque al Cittadella per ritrovarsi e per dimostrare di essersi lasciato il peggio alle spalle.

Nell’ultima giornata di Serie C contro la Triestina arriva il gol tanto atteso. Un grido liberatorio per un momento che aspettava da quasi due anni. L’ultima rete segnata dall’attaccante classe 1992 risaliva infatti al 29 ottobre 2023 con la maglia del Bari in Serie B contro il Brescia.

Il gol contro la Triestina per svoltare una stagione

Gran controllo in area e destro preciso a fil di palo: così Davide Diaw ha regalato i 3 punti al Cittadella nella sfida terminata 1-0 contro la Triestina. I granata in particolare ritrovano una vittoria che mancava dal 29 agosto (1-0 contro l’Alcione Milano).

Il Cittadella sale dunque a quota 9 punti in classifica agganciando Ospitaletto Franciacorta, Arzignano e Renate. La squadra allenata da Iori può dunque respirare e allontanarsi almeno per il momento dalle zone basse della classifica. Un gol che serve a ripartire e segnare un nuovo inizio di stagione, per Diaw e per il Cittadella.

Davide Diaw esultanza Cittadella (credt: Cittadella) www.lacasadic.com
Davide Diaw esultanza Cittadella (credt: Cittadella) www.lacasadic.com

Gli idoli e il passato da magazziniere

Al Cittadella Diaw sembra aver ritrovato il sorriso e la voglia di giocare che ha avuto fin dalle giovanili. La passione che lo ha fatto arrivare in alto anche quando lavorava come magazziniere e giocava nei dilettanti.

Il gol contro la Triestina potrebbe aver sbloccato l’attaccante anche dal punto di vista realizzativo. D’altronde Diaw è sempre stato una punta con diversi gol nelle gambe, non è un caso che abbia dichiarato di nutrire profonda stima per il suo idolo Ronaldo il Fenomeno. Come dichiarato da lui stesso, da bambino ha anche copiato la sua iconica acconciatura.