Fattore Ricciardi e miglior attacco del girone: il Cosenza continua a ‘volare’

Squadra-Cosenza-copertina-credit-Andrea Rosito www.lacasadic.com-2
Il Cosenza si gode il momento magico: la vittoria con il Latina condente ai rossoblù di fare un altro passo verso la vetta.
Grazie al successo per 0-1 in trasferta a Latina, il Cosenza guidato da Buscè, si conferma una delle pretendi ai primi posti del girone C. I calabresi sono attualmente quarti a quota ventisei punti, quattro in meno rispetto alla Salernitana prima in classifica.
Dietro a questo momento d’oro, c’è un’arma segreta che Busce ha saputo costruire con pazienza durante queste prima parte di stagione. La squadra calabrese è la più prolifera del suo girone, la seconda in assoluto considerando tutti i gironi di Serie C.
Fino a ora sono stati ventisette i gol segnati, lo stesso numero del Vicenza primo nel girone A e soltanto uno in meno rispetto all’Arezzo, capolista del girone B. Insomma il confronto con queste due squadre, dice solo una cosa: sono numeri da ‘vetta’ della classifica.
Reti che hanno permesso alla squadra di raccogliere risultati molto importanti, come testimoniano gli ultimi cinque risultati utili consecutivi, frutto di tre vittorie e due pareggi. In mezzi anche vittorie molto larghe, come il 4-1 sul Catania oppure il 4-1 sul Giugliano, o ancora il 4-1 con il Casarano.
Manuel Ricciardi, la chiave del successo
Dietro un Cosenza da vertici alti, c’è un nome e un cognome che sta trascinando con sé la squadra: Manuel Ricciardi. Il centrocampista classe 2000 è alla quinta partecipazione in Serie C, dopo aver trascorso l’ultima stagione in Serie B proprio con la maglia dei calabresi. Assolutamente deciso nel corso della stagione attuale, come dimostrato i numeri: 7 vittorie e 3 pareggi con lui in campo, mentre in sua assenza solo 2 pareggi e una sconfitta.
Il classe 2000 ha già superato il proprio record di gol in una singola stagione, in sole undici gare giocate, arrivando attualmente a quota 6 con l’aggiunta di un assist. La classificazione di centrocampista dunque è riduttiva. Nella sua carriera Ricciardi è stato protagonista in diverse zone del campo: mezz’ala, terzino destro e sinistro, mediano esterno offensivo e anche difensore. Busce lo ha già impiegato in tre ruoli diversi durante questa prima parte di stagione, schierandolo come centrocampista offensivo in due 2 occasioni, come ala destra offensiva per sette volte, e come terzino destro nelle restanti due partite. Insomma, è Ricciardi il fattore X di questo Cosenza.

I prossimi impegni
Dopo un periodo estivo caratterizzato da diverse dubbi e incertezze il Cosenza, dunque, è tornato a sperare nel pronto in ritorno in Serie B. Un cammino sempre in crescendo, che ha portato la squadra di Buscè a soli quattro punti dal primo posto in classifica.
I prossimi impegni saranno cruciali sotto questo aspetto. La prossima gara sarà contro il Benevento, secondo in classifica a tre lunghezze di distanza, successivamente ci saranno gli incontri con Foggia, Picerno, e Trapani, alla diciottesima giornata di Serie C. Incontri fondamentali, per continuare a sognare.
