Home » Un sogno che si realizza: Davide Macrì, dalla gavetta al primo gol in Serie C

Un sogno che si realizza: Davide Macrì, dalla gavetta al primo gol in Serie C

Davide Macrì del Forlì, credit forlifc

Davide Macrì del Forlì, credit forlifc

Dalla gavetta in Serie D al primo gol in Serie C con la maglia del Forlì: ecco la storia di Davide Macrì. 

Per raggiungere un obiettivo la strada è spesso lunga e piena di ostacoli, ma la determinazione permette sempre di superarli. Lo sa bene Davide Macrì, che di chilometri ne ha percorsi tanti prima di arrivare a realizzare il suo sogno: giocare tra i professionisti. Una carriera iniziata e sviluppata in Serie D, dove la voglia di arrivare in alto ti fa dimenticare la fatica e alimenta il desiderio di migliorare giorno dopo giorno.

A Forlì, l’esterno classe 1996, il sogno lo ha realizzato con la promozione in Serie C durante l’ultima stagione. Un campionato in cui ha recitato un ruolo da assoluto protagonista con 12 reti e 4 assist in 26 presenze. Numeri che certificano come alla sua prima stagione in maglia biancorossa sia stato capace di ritagliarsi subito il ruolo di leader.

Il campionato scorso è stato il migliore a livello realizzativo per Macrì, che in carriera non aveva mai raggiunto la doppia cifra in una singola stagione.  Dopo aver esultato 48 volte tra i dilettanti, il giocatore originario di Riano ha ripreso le vecchie abitudini anche tra i professionisti. Dopo aver segnato la sua prima rete in Coppa Italia Serie C, è arrivata infatti anche la prima gioia in campionato.

Minuto 54 allo stadio “Morgagni” di Forlì, avversaria la Vis Pesaro. Un momento, un’esultanza dal sapore speciale, il giusto premio dopo i tanti sacrifici fatti negli ultimi anni. “Sogno di giocare tra i professionisti”, aveva dichiarato qualche anno fa, un desiderio che ora è divenuto realtà.

Davide Macrì, una carriera costruita tra i dilettanti

Il percorso di Davide Macrì inizia in Serie D con la maglia del Flaminia. In maglia rossoblù milita per 5 stagioni, 4 consecutive, alternate da un’esperienza con la Correggese, totalizzando 81 presenze impreziosite da 7 gol e 4 assist. Un legame speciale quello con la città di Civita Castellana e i tifosi, dove è iniziata la sua carriera da calciatore e ha maturato la sua esperienza più lunga in un club.

Il suo percorso prosegue con l’ Atletico Terme, dove disputa un’ottima annata realizzando 7 reti in una singola stagione, score mai raggiunto dal giocatore fino ad allora. La stagione successiva si conferma ancora con la maglia della Folgore Caratese, realizzando altre 7 reti in campionato e dimostrando una crescita costante. La Serie D è una vera e propria palestra di vita per Macrì, una lunga gavetta che prosegue tra Ravenna,Trastevere,Pistoiese e Lupa Frascati. Ma il desiderio del classe 1996 è uno solo: arrivare a giocare tra i pro.

Davide Macrì del Forlì, credit forlifc
Davide Macrì del Forlì, credit forlifc

“Sogno di arrivare tra i pro, ho voglia e determinazione”

Sogno di arrivare a giocare nei professionisti, anche se andando avanti con l’età sarà sempre più difficile, ma la voglia e gli stimoli ci sono, spero di riuscirci”. Parole di un giovane ambizioso, che sanno quasi di premonizione.

La chiamata del Forlì nel 2024 è la svolta della carriera, che raggiunge finalmente il suo sogno e in contemporanea ne regala anche uno ai tifosi con la promozione in Serie C. Una storia quasi romantica fatta di passione e determinazione. E con una morale che dovrebbe essere d’esempio per tutti coloro che inseguono un obiettivo: il duro lavoro ripaga sempre, parola di Davide Macrì.