Il calcio come eredità di famiglia e Milano nel destino: Inter U23, ecco Leon Jakirovic

Jakirovic, Dinamo Zagabria (imago)
I primi momenti con la maglia della Dinamo Zagabria e il legame con papà Sergej: ecco chi è Leon Jakirovic, ultimo arrivo dell’Inter U23.
Leon Jakirovic è pronto a iniziare una nuova avventura con la maglia dell’Inter U23 in Serie C. Un innesto di prospettiva per la formazione di Stefano Vecchi, attualmente al settimo posto in classifica nel girone A di Serie C.
Difensore mancino che nonostante la sua statura (1,91m), bravo nella gestione del pallone, anche se molto giovane, porta con sé un bagaglio pieno di esperienze; ma soprattutto un futuro tutto da scrivere.
Dopo essersi contraddistinto, per le sue prestazioni da leader difensivo nel vivaio della Dinamo Zagabria, debutta a 16 anni nel maggio del 2024 con la prima squadra, di cui suo padre Sergej, ora protagonista in Inghilterra con l’Hull City, era allenatore.
Un momento speciale condiviso con una figura importante. Nella stagione 2024-25 Jakirović ha collezionato alcune presenze con la prima squadra, prima di tornare a giocare con continuità nell’Under 19.
Il debutto europeo contro il Milan e i gol in Youth League
Nella stagione successiva, al debutto nella massima serie croata, arriva un esordio ancora più prestigioso: in UEFA Champions League. Esattamente il 29 gennaio 2025, a 17 anni, nei minuti finali del match contro il Milan, un momento poi descritto dallo stesso giocatore come lo step più alto della sua giovane carriera.
Pochi giorni dopo ecco anche il gol contro il Barcellona in UEFA Youth League, una doppietta di testa, che non servirà a evitare però la sconfitta della Dinamo Zagabria ai calci di rigore. Gol e cresciuta esponenziale, caratteristiche che ora è pronto a mettere in mostra anche in Italia.

Un futuro tutto da scrivere
Entra quindi nel giro delle Nazionali giovanili croate, un percorso che lo porterà a disputare anche il Mondiale Under 17, da titolare fisso, in Qatar. Importante, poi, il legame con la famiglia, che lo ha portato anche a scegliere spesso il numero 86 per il fratello Matija, portiere nelle giovanili della Dinamo Zagabria.
Il giovane difensore croato arriva ora nella Milano nerazzurra per cercare di affermarsi ulteriormente nel panorama calcistico europeo. Il nuovo palcoscenico sarà quello della Serie C, per continuare a scrivere pagine importanti della sua carriera.
A cura di Emanuele Russo.
