Home » Una vita al City, il paragone con Rashford, il 9 della Juve: la Serie C accoglie “The Fox” Oboavwoduo

Una vita al City, il paragone con Rashford, il 9 della Juve: la Serie C accoglie “The Fox” Oboavwoduo

Justin Oboavwoduo con la maglia del Manchester cIty, credit: IMAGO / www.lacasadic.com

Justin Oboavwoduo con la maglia del Manchester cIty, credit: IMAGO / www.lacasadic.com

Giocherà per la prima volta con una prima squadra in Serie C: chi è Justin Oboavwoduo

Tra i colpi di mercato della Juventus Next Gen spicca quello dell’attaccante classe 2006 Justin Oboavwoduo, arrivato dal Manchester City, con cui ha fatto tutta la trafila del settore giovanile. Per lui, dunque, sarà la prima esperienza all’estero, e la vivrà in Italia e in Serie C, per conoscere il calcio dei “grandi”.

Anche se ha origini nigeriane, Manchester è la sua città natale e la sua casa da sempre. Infatti, entra nell’Academy dei Citizens all’età di 8 anni. Il suo percorso lo porta a esordire con l’Under 21 nell’EFL Trophy, la coppa nazionale di “terza fascia” in cui partecipano le squadre di League One, League Two e le formazioni Under 21 dei club di Premier League e Championship. È il 30 agosto 2022 e viene impiegato per mezz’ora sul campo del Mansfield.

In quella stagione cambiano un po’ di cose per lui e il suo futuro, perché ha l’opportunità di mettersi in mostra nella Premier League U18, campionato che vince due volte. L’impatto è devastante: 16 gol e 4 assist in 23 partite, a cui si aggiungono 5 gol in 4 presenze nella FA Cup giovanile, trofeo che alza nel 2024. Questi traguardi lo portano a giocare in Youth League con l’Under 19. Il primo gol europeo arriva l’anno dopo, agli ottavi contro il Mainz, il 27 febbraio 2024.

La scalata continua. Oboavwoduo si ambienta sempre di più nelle formazioni del City in cui è coinvolto, fino a diventare una certezza con l’Under 21 nella Premier League 2. Prima di lasciare il City, che l’ha coinvolto in alcune trasferte internazionali con la prima squadra, in questa stagione mette a segno 5 reti in 6 partite. In totale, si contano 111 presenze, 44 gol e 18 assist ufficiali.

Come Rashford e Jesus

Oboavwoduo nasce come centravanti, ma si sa adattare a esterno d’attacco, a seconda punta e come trequartista. Si può definire come un giocatore ibrido per il reparto offensivo, a soddisfare le richieste dal calcio di oggi. Dotato di grande velocità, tende a muoversi molto in campo. Proprio per questo, quando i compagni non lo chiamano “J.O.” (le iniziali del suo nome e cognome), viene soprannominato The Fox (“La Volpe”).

Addirittura, allenatori e scout lo descrivono come un mix tra Gabriel Jesus e Marcus Rashford. Quindi si tratta di un giocatore con rapidità, tecnica e abilità nel dribbling, ma con il fiuto e il senso della posizione tipici di una punta centrale. Sa inoltre attaccare gli spazi in profondità, senza mai trascurare il coinvolgimento nel gioco di squadra.

Massimo Brambilla, Juventus Next Gen (IMAGO) / www.lacasadic.com
Massimo Brambilla, Juventus Next Gen (IMAGO) / www.lacasadic.com

Impatto mondiale

I numeri e le prestazioni di Oboavwoduo hanno attirato anche gli staff tecnici delle varie selezioni della nazionale inglese, dall’Under 15 all’Under 20. La sua soddisfazione più grande è stata segnare una doppietta all’esordio nel Mondiale Under 17 del 2023 nel 10-0 contro la Nuova Caledonia.

Il numero scelto di The Fox per la sua nuova avventura con la Juventus Next Gen è il 9, pronto a guidare l’attacco, sfuggendo a tutti gli avversari possibili. Massimo Brambilla sarà sicuramente curioso di vedere come reagirà in un campionato difficile e competitivo come la Serie C.