L’esordio in Serie B col Sassuolo, Zaniolo e il sogno Mbappé: alla scoperta di Leone, nuovo centrocampista della Casertana

Leone al Sassuolo (credit - Martina Cutrona) - LaCasadiC.com
L’esordio in Serie B e le prestazioni con la primavera del Sassuolo: ecco il nuovo centrocampista della Casertana
Nelle ultime ore la Casertana ha ufficializzato l’arrivo dal Sassuolo di Kevin Leone, centrocampista classe 2005 che ha già dimostrato moltissimo nel settore giovanile dei neroverdi. Ora si spalanca per lui l’occasione di giocare con più continuità in un campionato di livello come la Serie C.
In particolare, Leone è un centrocampista moderno in grado di ricoprire più ruoli all’interno del campo. Impiegato maggiormente come mezzala, può anche essere utilizzato in veste di regista basso o, all’occorrenza, come trequartista. Parliamo infatti di un giocatore che fa della tecnica e delle doti d’inserimento le sue armi migliori.
Un acquisto importante per la Casertana, che ha terminato lo scorso campionato al 17° posto nel Girone C di Serie C, scavalcando il Foggia nelle ultime settimane di regular season. Rossoneri poi obbligati a conquistarsi la salvezza tramite i playout contro il Messina.
Proviene da una primavera di livello come quella del Sassuolo. Tecnica a parte, Leone porta con sé l’entusiasmo della gioventù, dei primi anni di carriera in cui vuoi dimostrare di avere la stoffa per giocartela con i più grandi. Il classe 2005 avrà dalla sua la determinazione e la passione nell’affrontare un nuovo campionato.
Lo stesso centrocampista si è dichiarato estremamente soddisfatto della sua scelta nella prima intervista rilasciata al club: “Ho voluto fortemente Caserta perché ritengo sia a piazza ideale per me. Il calore dei tifosi, le ambizioni e la forte volontà di presidente e direttore di vedermi in rossoblu sono stati fattori determinanti. Sono pronto per questa nuova avventura. Sono un calciatore che ama giocare con il pallone tra i piedi; sono una mezzala e nasco come trequartista. Non vedo l’ora di iniziare”.
La carriera e l’esordio in Serie B con il Sassuolo.
Nato a Catania il 28 marzo 2005, Leone ha iniziato a giocare proprio nella sua città per poi essere notato dagli osservatori della Sampdoria. Dopo una parentesi con i blucerchiati si trasferisce al Sassuolo nel 2021, diventando uno dei giocatori più interessanti della primavera neroverde e vincendo un campionato giovanile nel 2024.
Con il Sassuolo primavera gioca in totale 141 partite, mettendo a referto 23 gol e 12 assist. Le sue prestazioni migliorano di anno in anno e nel 2025 arriva anche il suo esordio in Serie B contro il Frosinone, entrando dalla panchina al posto di Cristian Volpato. Un’emozione unica che lo ha presentato ufficialmente nel calcio dei grandi.

Le passioni extracampo e i modelli
Leone si è raccontato un’intervista a Worldfootballscouting nel 2020, parlando in particolare dei suoi modelli calcistici: “Il mio modello è sicuramente Zaniolo, però ho visto giocare anche Brandt. È un grande giocatore e mi ci vedo”.
Il classe 2005 ha poi parlato dei suoi idoli: “Un giorno mi piacerebbe assolutamente giocare con Mbappè, è un giocatore impressionante. Come allenatore Pep Guardiola, è il migliore al mondo”.