Latina, la legge del bomber non sbaglia mai: Parigi è diventato un leader

Parigi-Latina CREDIT Fc Latina www.lacasadic.com
Il leader nerazzurro
Sembra quasi un dejavù, ma Giacomo Parigi lo ha fatto ancora. Seconda finale di Coppa Italia consecutiva, e Latina che vola sulle spalle del suo bomber autore di un altro gol decisivo. L’ennesimo della sua stagione.
Arrivato in estate dal Rimini, l’attaccante toscano classe 96‘ ci ha messo poco per calarsi nella nuova realtà e a diventarne un leader fin da subito. Il biglietto da visita di certo era importante: una Coppa Italia conquistata e 14 gol messi a referto la scorsa stagione con il Rimini.
Numeri che hanno convinto il Latina a un investimento importante per portare l’attaccante in nerazzurro, certificando la volontà in questa stagione di alzare l’asticella dei propri obiettivi. Pronti via. Nelle prime due giornate Parigi non si fa attendere, e timbra subito il cartellino.
Sembra l’inizio di una grande stagione per Parigi e il Latina quando però qualcosa inizia a scricchiolare. Il Latina non riesce più a esprimere il proprio gioco e anche i gol iniziano a venir meno. I risultati scarseggiano e Parigi arriva a 13 gare consecutive senza trovare il gol. Sembra l’inizio di un incubo. Quando arriva la sliding door della stagione del Latina: Gennaro Volpe. Il cambio allenatore giova alla squadra ma in particolare a Parigi. Da allora: 8 gol in 10 partite, lotta e sacrificio per la squadra, difesa della palla e realizzazione da bomber vero. Giacomo Parigi è diventato un leader.
La cura Volpe e la voglia di non fermarsi
L’arrivo di Gennaro Volpe ha cambiato la stagione del Latina, e di conseguenza anche quella di Parigi. Dall’arrivo dell’ex Entella infatti la musica è decisamente cambiata: una sola sconfitta nelle ultime 10, finale di Coppa Italia raggiunta e squadra portata fuori dalla zona playout.
Volpe è stato abile fin da subito a entrare nella testa dei propri giocatori e capire come poterli far rendere al meglio. Per questo ha deciso di mettere la squadra a disposizione della sua carta vincente: Giacomo Parigi. Il bomber con Volpe ritrova fiducia e il gol, e da lì non smette più. Segna in tutti i modi: lo fa di testa, su rigore e in ripartenza. Otto nelle ultime otto. Parigi diventa così una macchina da gol per alimentare i sogni del Latina, e di certo non vuole fermarsi qui.

Qualità e quantità a servizio della squadra
Ridurre la sua stagione fin qui alla sola parte realizzativa però sarebbe come fargli un torto. Sebbene abbia segnato il 50% dei gol totali in campionato del Latina, 9 su 18 portano la sua firma, l’importanza di Parigi per la squadra si vede anche al di fuori della sua vena realizzativa.
Con Volpe è diventato il polo del gioco del Latina. I compagni lo cercano e si affidano a lui per tenere la palla o rifugiarvisi in caso di difficoltà. Lotta, sgomita, protegge e fa salire la squadra. Quantità e qualità, tutti al servizio della squadra. In quel lavoro silenzioso fatto da un attaccante che prima dei panni del bomber veste quelli del leader. E Giacomo Parigi rientra sicuramente in questa categoria.
