Livorno-Juventus: l’ultimo ballo dello ‘Zar’

Giro di campo a Livorno di Igor Protti - www.lacasadic.com
I toscani si apprestano a sfidare la formazione Next Gen: due colori che riportano alla mente l’ultimo appuntamento sul campo di Igor Protti.
22 maggio 2005, in campo Livorno e Juventus per la penultima gara del campionato di Serie A. Un appuntamento speciale, che segna un prima e un dopo. Quello contro i bianconeri, infatti, è stato l’ultimo ballo dello ‘Zar’: Igor Protti.
Il numero 10 tornato nella città che lo ha adottato calcisticamente, e non solo, per mantenere fede a una promessa: riportare il club amaranto nel calcio che conta. E allora tutto riparte, si riavvolge, a suon di gol e imprese indimenticabili. Da Treviso a Piacenza, promozioni attese da una vita. Giorni di sogni realizzati.
Contro i bianconeri, quindi, la firma non poteva che essere ‘alla sua maniera’. Gol e standing ovation al momento del cambio con Tomas Danilevicius, non prima di consegnare la fascia di capitano a Cristiano Lucarelli. Un rituale speciale con l’amico di sempre, laureatosi nel frattempo capocannoniere della Serie A 2004-2005.
Più di 200 presenze, più di 120 reti. Numeri che fanno da cornice a un legame indissolubile, quello tra Protti e il Livorno.
Livorno-Juventus Next Gen: una gara da ‘ritorno al futuro’
Quello che andrà in scena domani, domenica 11 gennaio, è ovviamente un appuntamento che riporta alla mente quei momenti ma con sfaccettature differenti. Innanzitutto perché l’avversario è la Next Gen di Brambilla, mentre il ‘nuovo’ palcoscenico è quello della Serie C. I toscani proveranno a riscattarsi dopo la sconfitta in rimonta contro la Ternana, mentre i bianconeri cercheranno di dare seguito al successo interno contro il Carpi.
All’andata, per gli amaranto, fu una sconfitta da spartiacque. Un risultato che diede inizio a una serie di risultati negativi poi costati la panchina ad Alessandro Formisano. Ora la possibilità di ripartire da ‘casa propria’. Tra similitudini, amarcord ed emozioni pronte a rivivere secondo nuovi interpreti.
