Home » Dalle partite all’oratorio alla Champions: Bernasconi titolare in PSG-Atalanta

Dalle partite all’oratorio alla Champions: Bernasconi titolare in PSG-Atalanta

Bernasconi in azione - credit: Martina Cutrona

Il giocatore scenderà in campo dal 1′ minuto nel match di Champions League contro i campioni del PSG.

Lorenzo Bernasconi ha iniziato a dare i primi calci al pallone nell’oratorio di un piccolo paesino di 3000 abitanti. E chissà se già immaginava un possibile esordio in Champions League. Magari contro i campioni del PSG. Bene, sogno diventato realtà. Il nerazzurro sarà infatti titolare nella sfida del Parco dei Principi.

La sua carriera inizia nella Pro Lurano, prima di essere individuato dalla Trevigliese. Il calciatore arriva come punta esterna ma viene poi utilizzato come terzino e le sue prestazioni convincono la Cremonese a puntare su di lui. Inizia il suo sogno, in giro per l’Italia.

Il classe 2003 viene convocato per ben 6 volte in Serie B con la Cremonese, senza però mai esordire in prima squadra. Il fato ha deciso di farlo aspettare, per rendere tutto più poetico. Arriva, infatti, la chiamata che può valere una carriera: quella dell’Atalanta.

Il calciatore è dotato di una buona duttilità. Può giocare come esterno di centrocampo, come terzino e all’occorrenza addirittura come difensore centrale. Dal 2023 gioca con l’Atalanta under 23 e lo fa con ottimi numeri. La stagione della consacrazione è stata l’ultima, dove ha disputato 35 gare e siglato 3 reti. Oltre a 4 assist in campionato e altri due nella fase playoff contro l’Albinoleffe. Numeri che hanno convinto Ivan Juric a schierarlo dal 1′ minuto contro i campioni di Francia e d’Europa in carica, realizzando di fatto il sogno di una vita.

Chi è Lorenzo Bernasconi

Tra i tanti giovani che stanno emergendo dal vivaio nerazzurro, il prossimo nome da segnare sembra essere quello di Lorenzo Bernasconi. Classe 2003, approdato all’Atalanta nel 2021. L’esterno si è messo in mostra già quest’estate durante l’amichevole contro il Lipsia:  è stato lui, con un destro rasoterra da fuori area al novantesimo, a decidere la sfida regalando a Juric la seconda vittoria stagionale.

Questo perché il 26 luglio è la data che lo ha visto per l’ultima volta giocare con l’Atalanta under 23. Una settimana dopo, ha subito messo la sua firma. All’esordio con la Dea. Il talento classe 2003 ha impressionato l’allenatore croato al punto da conquistarsi l’esordio in Serie A, arrivato nella vittoria per 4-1 contro il Lecce.

Credit: atalanta.it

I numeri con l’Atalanta

Come già detto, Bernasconi è approdato a Bergamo all’età di diciotto anni, completando la trafila delle giovanili dall’U18 all’U19, fino a giocare in Youth League e raggiungere l’U23. Il suo debutto tra i professionisti è arrivato nella stagione 2023/24 in Serie C, dove ha collezionato 25 presenze arricchite da un gol e un assist, mostrando subito intraprendenza e personalità.

La stagione successiva è stata quella della consacrazione: 42 presenze complessive con 3 reti e ben 12 assist, numeri che raccontano la sua crescita e il peso sempre maggiore nel gioco della squadra. Ora Bernasconi sembra pronto a compiere il tanto atteso salto di categoria, con l’obiettivo di confermare quanto di buono mostrato fino a ora e proseguire la sua scalata nel calcio professionistico.