Home » Dalla Serie C alla A con Guido Angelozzi: Beidi Gallea al Lumezzane non è l’unico caso

Dalla Serie C alla A con Guido Angelozzi: Beidi Gallea al Lumezzane non è l’unico caso

Guido Angelozzi, ex DS del Frosinone

Guido Angelozzi, ex DS del Frosinone

Guido Angelozzi, attuale direttore sportivo del Cagliari, è ormai abituato a pescare talenti dalla Serie C

Ormai non stupisce più vedere operazioni di mercato tra una squadra di Serie A e una di Serie C, perché con Guido Angelozzi è diventata quasi una consuetudine. Il direttore sportivo del Cagliari, infatti, continua a pescare talenti dalla terza serie per valorizzarli nel più importante palcoscenico calcistico italiano. L’ultimo nome è quello di Francesco Beidi Gallea, difensore in arrivo dal Lumezzane. Il classe 2005 chiuderà la stagione in Serie C prima di giocarsi le sue possibilità in Serie A con i “grandi”.

Ex centrocampista tra gli anni ’70 e ’90 con le maglie di Barletta e Giulianova tra le altre, Angelozzi diventa direttore sportivo nel 1991. Dopo una parentesi da allenatore-giocatore nell’unico anno in Serie C2 della Juventina Gela, arriva in piazze importanti. Tra queste, ci sono Bari, la sua Catania e Lecce, con cui conquista la Serie A, così come a La Spezia e Frosinone. Con il Sassuolo, inoltre, riesce a raggiungere la storica qualificazione in Europa League nel 2016.

È però nelle cinque stagioni trascorse al Frosinone, dalla 2020-21 alla 2024-25, che l’apporto di Angelozzi si fa sentire maggiormente. Una serie di operazioni direttamente dalla Serie C, in un periodo che vedeva i ciociari oscillare tra la B e la A, si sono rivelate vincenti. La sua intuizione più vincente finora è senza dubbio quella di Federico Gatti che, nel giro di 2 anni, è arrivato a giocare la Champions League con la maglia della Juventus.

Angelozzi porta Gatti a Frosinone nel 2021, dopo che il difensore aveva giocato in Serie D con il Verbania e in Serie C con la Pro Patria. Senza alcuna paura, il difensore disputa una stagione da assoluto protagonista al primo anno tra i cadetti. Le 35 presenze con 5 reti e 2 assist attirano subito l’attenzione della Juventus. I bianconeri lo acquistano nel mercato invernale per 9 milioni di euro, lasciandolo poi in prestito per altri 6 mesi nell’allora squadra di Fabio Grosso.

Arrivi e partenze dalla Juventus

L’asse Angelozzi-Juventus non si limita però soltanto al difensore della Nazionale. Possiamo contare anche l’operazione che, dalla Next Gen, ha coinvolto l’attaccante classe 2001 Emanuele Pecorino, un altro dei profili che in Serie C ha iniziato la propria carriera e l’ha poi proseguita in categorie superiori. In bianconero 59 presenze, 9 gol e 3 assist tra campionato e Coppa Italia, per poi proseguire in Serie B al Südtirol e, successivamente, proprio al Frosinone con cui gioca 21 partite e segna una rete.

Rimanendo in orbita bianconera, Angelozzi ha nel taccuino anche il cipriota Grigoris Kastanos, che grazie all’esordio in Serie A con la prima squadra ha potuto mettersi in bacheca lo scudetto 2018-19. Unitosi anche lui ai ciociari due anni dopo, a Frosinone il trequartista classe 1998 ha potuto crearsi un trampolino di lancio per fare stabilmente il salto di categoria con le maglie di Salernitana ed Hellas Verona.

Il direttore Sportivo Guido Angelozzi al Frosinone - www.lacasadic.com
Il direttore Sportivo Guido Angelozzi al Frosinone – www.lacasadic.com

La lista può continuare

Un altro colpo particolare è stato quello di Jacopo Gelli, prelevato a gennaio 2022 dall’Aglianese in Serie D, girato subito in prestito all’AlbinoLeffe. Da lì, è arrivato Francesco Gelli, con un buon minutaggio nell’ultima stagione in A del Frosinone. Un profilo che Angelozzi ha voluto di nuovo è quello di Gennaro Borrelli. L’attaccante classe 2000 è arrivato in prestito dal Pescara nella stagione 2022/23 a Frosinone, poi acquistato dal Cagliari nella scorsa estate dal Brescia. In rossoblù, sta vivendo la sua prima stagione da protagonista in Serie A. Le 23 presenze, i 4 gol e i 2 assist collezionati fino a ora, Coppa Italia inclusa, stanno ripagando le sue prestazioni in campo.

Tra i giocatori che Angelozzi ha voluto con sé nel suo percorso da direttore sportivo ci sono anche Hamza Haoudi, Thomas Vettorel, Simone Stampete, Victor De Lucia, Sergio Kalaj e Giacomo Manzari. E Beidi Gallea prelevato dal Lumezzane probabilmente sarà un assaggio di questo tipo di lavoro che Cagliari inizierà a conoscere nel prossimo futuro.