Prove di rinascita: il Perugia si rilancia (anche) nel segno di Joselito

Tifosi Perugia CREDIT IMAGO www.lacasadic.com
Tre punti d’oro in chiave salvezza per il Perugia dopo tre sconfitte consecutive: primo sorriso anche per Joselito.
Una boccata d’ossigeno ha rivitalizzato il Perugia. Il netto 4-0 al Forlì nell’ultima giornata del girone B di Serie C, ottenuto prima della sosta natalizia, era esattamente ciò che serviva per ritrovare fiducia e serenità per cercare di risalire dalla zona playout.
I biancorossi restano comunque al 16° posto. Le tre sconfitte consecutive contro Juventus Next Gen, Ternana e Campobasso avevano fatto scivolare nuovamente la squadra in un periodo di crisi dopo l’impatto più che positivo di Giovanni Tedesco. Adesso, il morale con cui la squadra si affaccia all’inizio del 2026 è decisamente diverso.
Dopo un avvio di stagione complicato, caratterizzato da risultati deludenti, il Perugia ha deciso di cambiare guida tecnica. Le dimissioni di Piero Braglia, arrivate dopo il pesante 3-0 subito a Pineto a ottobre, hanno aperto la strada al ritorno di Giovanni Tedesco, stavolta in panchina dopo un lungo corso da calciatore.
L’inizio dell’avventura di Tedesco ha mostrato segnali incoraggianti: 6 punti nelle prime 4 partite, frutto della vittoria contro la Vis Pesaro e di tre pareggi, prima dell’inizio di un periodo di leggera flessione. Ora l’importante successo contro il Forlì, una partita che ha visto gli umbri realizzare ben quattro reti. L’ultima volta si verificò il 6 ottobre 2024, in occasione del match contro la Lucchese.
Perugia, segna anche Joselito
Oltre a Montevago e a Manzari, due volte su calcio di rigore, contro il Forlì fa gol anche José Antonio Gómez Márquez, per tutti Joselito, centrocampista classe 2004. Lo spagnolo, in passato anche nel giro della sua nazionale Under 17, riesce così a segnare il suo primo gol in biancorosso.
Un’avventura, quella con il Perugia, nata lo scorso gennaio, Infatti, dopo il suo percorso giovanile in patria con Siviglia, Recreativo Huelva (sua città natale in Andalusia) e Coria, non ha modo di debuttare in Serie A a Verona con l’Hellas, ma riesce comunque a mettersi in evidenza con la formazione Primavera del club veneto. Ora un nuovo passaggio della sua avventura italiana.

La fiducia di Tedesco
Un gol che potrebbe rappresentare una svolta per Joselito in vista del girone di ritorno del Perugia, come sottolineato anche dallo stesso Tedesco nel post gara. “Deve rendersi conto di essere un giovane di grande valore – ha dichiarato l’allenatore biancorosso secondo quanto riportato da calciogrifo.it -. È normale che, in determinate situazioni, un allenatore si affidi a giocatori con maggiore esperienza. Quando l’ho visto un po’ giù di morale per il poco spazio, gli ho ricordato che viene prima il bene del Perugia. Successivamente, tutto il resto. Per fortuna, è successo solo una volta“.
Tedesco ha le idee chiare sullo spagnolo: “È un giocatore che mi piace moltissimo. Può fare il trequartista in entrambe le fasi, la mezzala o il play. Sono davvero felice per lui. Prima di mandarlo in campo gli ho detto che nel calcio basta pochissimo per cambiare tutto, anche il giudizio di un allenatore. Quando non giochi rischi di perdere autostima e fiducia, mentre adesso sappiamo di poter contare su di lui“.
