Da Parigi al Viviani di Potenza: Denis Franchi è pronto a emergere in Serie C

Denis Franchi, portiere Potenza - Credit: Potenza Calcio, https://www.potenzacalcio.eu/
Il Potenza accoglie Franchi tra i pali, partito dalle giovanili al Paris Saint-Germain con la stima di Kompany
Nonostante i due punti nelle ultime tre partite giocate, il Potenza vuole continuare a fare bella figura nel girone C di Serie C per mantenere la zona playoff. In chiave calciomercato ci sono stati i primi movimenti, con le partenze di Alastra e Sciacca e i nuovi acquisti Loiacono e Denis Franchi. Proprio quest’ultimo nome risalta all’occhio in Serie C, dato che il portiere classe 2002 ha un passato nel Paris Saint-Germain.
È il 2019 e Franchi passa subito alla storia all’età di 16 anni. Dopo aver fatto le giovanili in prestito all’Udinese dal Prata Falchi, squadra della provincia di Pordenone militante in Promozione friulana, vola a Nantes per un torneo giovanile. Lì si fa notare dagli scout francesi, che in seguito gli offrono un contratto triennale. Lui non può far altro che accettarlo, diventando il primo giocatore Under 17 a trasferirsi da una squadra dilettantistica italiana a un club professionistico straniero. È un sogno che si realizza, con l’entusiasmo di chi ha sperato da sempre questo momento.
Con la maglia del Paris Saint-Germain, Franchi gioca con la formazione Under 19 e colleziona 18 presenze nella stagione 2019/20, di cui 5 in Youth League. In campionato, l’esordio non arriva subito ma dopo due partite in panchina, eppure ha l’occasione per mettersi in mostra. Dopo 30 minuti giocati, para un calcio di rigore, uno dei momenti più attesi da qualsiasi portiere, subito dopo il periodo in cui uno come Gianluigi Buffon aveva appena lasciato Parigi per tornare alla Juventus.
Anche fuori da campo inizia a raccogliere le prime soddisfazioni. Infatti, Franchi ha modo di allenarsi con giocatori del calibro mondiale come Marco Verratti, Edinson Cavani, Neymar e Kylian Mbappé. In prima squadra, non ha modo di esordire, ma riesce a collezionare nel suo palmarés la Coppa di Francia vinta nel 2021 contro il Monaco. Inoltre, la Nazionale italiana lo segue a distanza. Riceve la prima convocazione nell’Under 19, senza però debuttare, cosa che succede invece con l’Under 20 nel 2022.
La promozione in Premier e la Serie C
Gli anni a Parigi sicuramente saranno indelebili nella mente di Franchi, utili per il futuro della sua carriera. È ciò che evidenzia Vincent Kompany in un’intervista ai canali ufficiali del Burnley, la nuova squadra di Franchi dall’estate del 2022. I Clarets sono appena retrocessi dalla Premier League alla Championship, ma anche qui Franchi non riesce a collezionare minuti, dietro nelle gerarchie rispetto a Martin Dúbravka.
Il Burnley risale e Franchi aggiunge un altro trofeo in bacheca, con la fiducia di tornare in Italia e dare il meglio di sé. L’anno successivo si trasferisce alla Ternana, ma è nel prestito alla Pro Vercelli che accumula esperienza tra i grandi, contribuendo alla salvezza contro la Pro Patria al playout.

A Potenza una nuova sfida
Adesso, un’altra nuova occasione, stavolta al Potenza. Con la partenza di Fabrizio Alastra all’Altamura, Denis Franchi potrebbe avere la possibilità di giocare e mettersi in discussione. Il portiere avrebbe così l’occasione di dimostrare il proprio valore e ritagliarsi un ruolo di maggiore responsabilità all’interno della squadra allenata da Pietro De Giorgio.
Nel prossimo weekend, il Potenza ha già una sfida importante in programma contro il Cerignola, appena un punto sotto in classifica, ma sempre in zona playoff. Franchi si farà trovare pronto, con alle spalle rigori parati e il confronto con i grandi del calcio mondiale.
