Dall’operazione al cuore alla rinascita: Siracusa, la nuova ‘grande’ sfida di Jacopo Frosali

Jacopo Frosali / Credit: Siracusa Calcio 1924
Il centrocampista classe 2006 si appresta a disputare il suo primo campionato tra i professionisti: una storia fatta di coraggio e lotta.
Quella di Jacopo Frosali è una storia fatta di coraggio e lotta. Giovane ma tenace, desidero di raggiungere il proprio obiettivo. Sorrisi conquistati, dopo una lunga rincorsa. Il centrocampista classe 2006, adesso, si appresta a disputare il suo primo campionato tra i professionisti con la maglia del Siracusa, un traguardo arrivato dopo momenti difficili e tanta paura. Può succedere, soprattuto quando a 15 anni rischi di dover rinunciare al tuo sogno: giocare a calcio.
Tutto nasce durante la stagione 2021/2022, Jacopo è un ragazzo giovane e talentusoso e gioca con l’under 17 del Pisa. Una carriera che sembra indirizzata verso un ottimo futuro, fino a una data particolare: 26 settembre 2021. Un prima e un dopo, una notizia che avrebbe potuto cambiare per sempre il suo percorso.
È il giorno di Pisa-Perugia, una partita difficile da dimenticare per il classe 2006. Termina il primo tempo, le squadre sono appena rientrate negli spogliatoi, ma in pochi minuti accade qualcosa di importante. Jacopo sviene, tutti pensano a un calo di zuccheri, ma è chiaro che c’è qualcosa che non va. Allora parte la corsa verso il pronto soccorso, accompagnato da sua mamma. Paura, silenzi, e poi la diagnosi, dura e reale: c’è un’anomalia alle coronarie, dipesa da una malformazione congenita al cuore.
Parole, o forse momenti, eterni. Cosa mi succede? Potrò tornare a giocare nuovamente a calcio? La risposta dei medici è negativa: tornare in campo è rischioso, praticamente impossibile. Ma è proprio lì, in mezzo a lacrime e sorrisi spenti, che inizia la nuova grande storia di Jacopo Frosali.
Resistere
Un prima e un dopo, dicevamo. E così, dopo il 26 settembre, ecco arrivare un’altra data speciale: 21 aprile 2022. Già, perché Jacopo e la sua famiglia, nel frattempo, hanno continuato a lottare, senza arrendersi mai a un destino che sembrava ormai segnato. C’è una speranza, rappresentata da un intervento chirurgico. Ecco, quindi, la seconda occasione, cercata con grande insistenza.
L’operazione a cuore aperto dura circa quattro ore, tutta va secondo i piani. Così quel sogno, riposto solo per un attimo in un cassetto, conosce finalmente una nuova forma. Inizia un percorso riabilitativo, le speranze aumentano. Sette mesi dopo, la rinascita: Frosali è di nuovo in campo con il suo Pisa.

Prime volte
Ritorno in campo, ma non solo. Durante la prossima stagione, infatti, Frosali coronerà un altro sogno: diventare un calciatore professionista. Quella con il Siracusa sarà la sua prima esperienza tra i “grandi”, dopo le ottime cose fatte intravedere con la formazione Primavera del Pisa. Sette reti, due assist, e una serie di prestazioni che hanno quindi attirato le attenzioni del club siciliano.
Pagine di nuova vita, dopo tanta paura e delusione. Il classe 2006 è pronto a rimettersi in gioco, ancora una volta, all’interno di una nuova avventura nel campionato di Serie C. Vivere il presente, tornare a sorridere.
A cura di Antonio Esposito.