Da Tumminello a Scognamillo: Trapani-Benevento, una sfida tra ricordi e futuro

Marco Tumminello in azione con la maglia del Benevento (IMAGO)
Tanti i doppi ex pronti a ritagliarsi uno spazio da protagonisti nella sfida tra Trapani e Benevento: dall’ex attaccante del Crotone fino al difensore giallorosso.
Ritrovarsi senza mai essersi lasciati andare davvero. La gara tra Trapani e Benevento, in programma per la ventiseiesima giornata di Serie C, metterà in palio punti importanti, all’interno di una sfida dal sapore speciale per diversi possibili protagonisti.
Il primo riferimento, ovviamente, va a Marco Tumminello, tra i punti di riferimento della squadra guidata da Floro Flores. L’attaccante classe 1998, vero e proprio leader dell’attacco campano, è infatti nato a Erice, comune dove sorge proprio lo stadio “Provinciale“, casa del club guidato da Valerio Antonini. Un vero e proprio ritorno alle origini.
Cresciuto nel settore giovanile dell’ASD Città di Trapani, prima del lungo passaggio con la Roma, si ritroverà davanti alla squadra granata per la terza volta in carriera. Un incrocio che lo ha visto realizzare anche un gol, precisamente a gennaio 2025, quando vestiva la maglia del Crotone.
Ora un nuovo capitolo di una storia che profuma di radici e famiglia, pronta a colorarsi con sfumature diverse. D’altronde, si sa: avversari sì, nemici mai.
Scognamillo e Aronica: passato e presente granata
L’altro ex della sfida porta invece il nome di Stefano Scognamillo, protagonista dalle parti del “Provinciale” tra il 2018 e il 2020. La prima stagione, durante il campionato 2018/2019, fu caratterizzata dalla vittoria ai playoff di Serie C con la squadra guidata in quel momento da Vincenzo Italiano. Una cavalcata sorprendente seguita, però, da tante difficoltà. Il ritorno in Serie B, infatti, vide i siciliani dover fare i conti con tante incertezze a livello societario, all’interno di un cammino poi terminato con l’immediata retrocessione in terza serie.
Il presente, invece, ci riporta a un calciatore d’arte: Giovanni Aronica. Figlio dell’ allenatore del Trapani, ha avuto modo di collezionare le prime presente nel girone C con la formazione granata proprio durante l’attuale stagione. Per lui un passaggio anche nel settore giovanile del Benevento. Tra gli ex della gara anche Amedeo Benedetti e Jacopo Manconi. Vecchi e nuovi incroci, con un futuro ancora tutto da scrivere.
