Home » Vicenza, direzione storia: ecco quali altri record della Serie C può battere

Vicenza, direzione storia: ecco quali altri record della Serie C può battere

Vicenza esultanza Stuckler (credit LR Vicenza) www.lacasadic.com

Vicenza esultanza Stuckler (credit LR Vicenza) www.lacasadic.com

Il Vicenza è sempre più vicino alla promozione in Serie B da prima della classe. Questione di pazienza, di aritmetica e di…record.

La vittoria conquistata contro la Pro Vercelli nella serata di mercoledì 11 febbraio suona come conferma definitiva. Incontrovertibile, per peso specifico e numeri acquisiti. Il Vicenza non sbaglia un colpo, fa corsa a sé e vede concretamente la promozione in Serie B.

I ragazzi di Fabio Gallo (al 58esimo risultato utile consecutivo da allenatore), battendo i piemontesi, hanno raggiunto quota 66 punti e consolidato ulteriormente la vetta del Girone A. Con 16 lunghezze di vantaggio sull’Union Brescia seconda forza. Cos’altro aggiungere?

Se non è perfezione questa, poco ci manca. Vero: ci sono ancora 12 orizzonti da fare propri, essendo appena giunti al tornante numero 26 del campionato. Ma nessuna delle inseguitrici sembra potersi quantomeno riavvicinare alla capolista. Anche perché i veneti stessi, fino a qui, hanno raccolto ben 20 vittorie e un contorno di 6 pareggi. Nessun ko, proprio così.

Sorge quindi una domanda, la cui risposta potrebbe indirizzare ulteriormente nella storia il cammino di questo Vicenza. C’è mai stata una squadra capace di chiudere con zero sconfitte un campionato di Serie C? Scopriamolo.

Vicenza, ecco cosa puoi ancora raggiungere

Innanzitutto, potrebbe essere la prima squadra a chiudere con zero ko stagionali. Non è mai successo, infatti, che un club chiudesse la C da imbattuta. Poi, ovviamente, avrebbe la possibilità di ritoccare ulteriormente i propri punteggi. Solo quattro squadre hanno saputo chiudere il torneo con 90 o più punti: la Ternana di Lucarelli (2020/2021), il Sudtirol di Javorcic (2021/2022) e, soprattutto, il Catanzaro di Vivarini e il Cesena di Toscano, che archiviarono i rispettivi tornei (2022/2023 e 2023/2024) a quota 96 punti.

Inoltre, il Vicenza potrebbe ancora eguagliare il miglior distacco dalla seconda classificata, ora assestato a 16 punti. Il record appartiene ancora alla Ternana, che 5 anni fa chiuse con 22 lunghezze di vantaggio sul Catanzaro. Record di vittorie? Sempre di Catanzaro e Cesena, le uniche a raggiungere i 30 trionfi in un singolo torneo. Vittorie casalinghe? Primeggia il Lecce 72/73: 19 successi interni. Il Vicenza, al Menti, ne ha conquistati 12.

Fabio Gallo, allenatore del Vicenza – credit: LR Vicenza

Gallo, ci hai preso gusto

Come detto in precedenza, l’allenatore biancorosso Fabio Gallo ha raggiunto quota 58 risultati utili consecutivi. Vi rimbomba in mente qualcosa di simile? Non è certo sbagliato: prima di lui ci riuscì Fabio Capello, alla guida del Milan, nel 1993.

Lontano, ma vicino, riportato in auge dalla cavalcata del Vicenza 2025/2026. E del suo condottiero, che sembra averci preso gusto: non perde una partita di C dal 26 settembre 2024, contro il Pescara. E viene da un’altra campagna schiacciante alla guida della Virtus Entella, riportato in Serie B con 23 vittorie, 14 pareggi e un solo ko: quello appena menzionato. “Absolute Cinema“, per dirla alla Scorsese.