Addio Var e FVS: “Togliamo tutto, siamo danneggiati” | Messaggio diretto alla Lega

Pallone Serie A (Imago)
Arriva la polemica dopo l’utilizzo del FVS.
L’arrivo dell’FVS (Football Video Support) è stato una vera e propria rivoluzione in Serie C. Da quest’anno infatti i club di Serie C hanno a disposizione uno strumento tecnologico utilizzato per la prima volta in Italia.
Ma come funziona il FVS? Durante la partita gli allenatori delle due squadre possiedono due card a testa con le quali possono chiamare l’arbitro al monitor per rivedere una certa azione. La chiamata può esserci solamente in alcuni casi come ad esempio un cartellino rosso, un fuorigioco, un rigore o l’assegnazione di una rete.
Dopo le prime giornate di campionato ha parlato anche il responsabile del Football Video Support, Daniele Orsato. L’ex arbitro si è fin da subito definito entusiasta della novità portata dal nuovo strumento.
Alcune delle sue dichiarazioni in merito al FVS: “Vorrei fare dei ringraziamenti. Quando ho accettato il ruolo il mio presidente mi ha chiesto se ero in grado. Il ringraziamento a Marani per l’assistenza quotidiana, mi ritengo fortunato. Non abbiamo finito un percorso con Collina ed è terminato. Ci sentiamo quotidianamente. Mi sento più forte. Abbiamo fatto un lavoro straordinario. Posso dirvi che i risultati sono straordinari. I miei ragazzi sono giovanissimi e stanno facendo un lavoro straordinario. Il FVS aiuterà gli arbitri a sbagliare meno in campo. Se l’arbitro sbaglia meno in campo, gli allenatori faranno meno richieste. Gli allenatori ci stanno aiutando”.
Uno strumento in grado di aiutare gli allenatori
La vera novità del FVS sta proprio nella possibilità di chiamare l’arbitro a rivedere l’azione. Gli allenatori sono quindi in grado di aiutare il direttore di gara nel caso di una chiamata che reputano sbagliata.
In estate anche Pierluigi Collina ha evidenziato l’importanza della sperimentazione della tecnologia “Football Video Support”, in un campionato sempre più laboratorio del calcio italiano e mondiale come la Serie C

Lopez: “A questo punto meglio togliere l’FVS, abbiamo subito un danno”
Al termine della gara contro il Lecco è intervento in conferenza stampa l’allenatore dell’Albinoleffe Giovanni Lopez. L’allenatore dei blucelesti si è lamentato proprio dell’uso del FVS: “A questo punto è meglio togliere l’FVS, abbiamo subito un danno alla fine. L’arbitro era messa bene in campo, al monitor l’abbiamo visto tutti. Potevamo pareggiarla, abbiamo stradominato contro una squadra fortissima, non c’è stata gara”.
Lopez ha poi continuato: “Ci vuole coraggio. Faccio un appello ai designatori: ‘Toglietelo’. Non è possibile perdere una partita così”.