Home » Alla Fiorentina non c’è spazio: deve “scendere” in Serie C | Il terzino si trasferisce a Milano

Alla Fiorentina non c’è spazio: deve “scendere” in Serie C | Il terzino si trasferisce a Milano

Pallone Serie C 2025-2026 / Credit: Serie C / www.lacasadic.com

Pallone Serie C 2025-2026 / Credit: Serie C / www.lacasadic.com

La nuova Fiorentina di Pioli

Stefano Pioli è pronto a tornare sulla panchina della Fiorentina. Un ritorno tanto voluto da parte dell’ex allenatore di Cristiano Ronaldo all’Al Nassr. Pioli ha rifiutato addirittura la Nazionale per tornare nella città a cui è rimasto molto legato dopo l’esperienza trascorsa tra il 2017 e il 2019.

A giorni si attende l’annuncio ufficiale. Intanto Pioli sta già lavorando da alcune settimane alla costruzione della rosa per la stagione 2025/2026. Essendo arrivata la fine del mese di giugno, i giocatori non riscattati dal prestito torneranno alle loro rispettive squadre. È il caso di Cataldi, Adli, Folorunsho, Zaniolo e Colpani.

È dunque lecito aspettarsi un discreto restyling della viola soprattutto nei reparti di centrocampo e trequarti. Una conferma in questa zona di campo risponde al nome di Albert Gudmundsson, riscattato dal Genoa per una cifra intorno ai 13 milioni di euro.

Un altro profilo interessante, acquistato da poco, è quello di Jacopo Fazzini, mezzala e fantasista classe 2003 che si è fatto notare soprattutto nell’ultima parte di stagione con l’Empoli, malgrado la retrocessione. Tra i nuovi acquisti per la prossima stagione, Fazzini si aggiunge a Edin Dzeko.

Ci sarà spazio per i giovani?

Si sta dunque iniziando a delineare la nuova Fiorentina di Stefano Pioli, il quale dovrà essere bravo a coltivare il talento di alcuni giovani di prospettiva presenti all’interno del gruppo squadra. Su tutti spiccano i nomi di Comuzzo (classe 2005), Ndour (2004) e lo stesso Fazzini.

Nell’ultima esperienza al Milan, Pioli ha dimostrato di saper lavorare bene con i giovani e di saperli inserire all’interno del progetto aiutandoli nel loro percorso di crescita. È successo soprattutto con alcuni difensori. Basti pensare a Theo Hernandez, Kalulu, Thiaw e Gabbia.

Giulio Scuderi, Primavera Fiorentina, interna
Giulio Scuderi con la maglia della Fiorentina Primavera – credit: Martina Cutrona – www.lacasadic.com

Scuderi, vicino l’approdo all’Alcione in Serie C

Tra i giovani difensori potenzialmente a disposizione del nuovo allenatore ci sarebbe anche Giulio Scuderi, terzino sinistro classe 2005 che ha collezionato 4 assist e 1 rete in 34 presenze con la maglia viola della Primavera.

Visto il poco spazio nel suo ruolo in prima squadra, a causa della presenza di Gosens e Parisi, per lui si sta pensando a una soluzione in Serie C, dove potrebbe fare una prima esperienza importante tra i professionisti. L’Alcione Milano sta trattando con la Fiorentina per assicurarsi le sue prestazioni sportive.