Altro che Milan e Inter: il derby più “acceso” d’Italia è in serie C | La città sta impazzendo

Cristian Chivu allenatore dell'Inter, crediti Imago, www.lacasadic.com
Dopo la vittoria della Juventus nel Derby d’Italia e l’attesa per quello della capitale, un altro derby si prepara a conquistare l’Italia
Nuova stagione, nuove emozioni, ma solita voglia di primeggiare e dimostrarsi superiori al proprio avversario. Specialmente se questo avversario è uno storico rivale con cui da tempo ci si sta contenendo la tradizione sportiva.
In ogni parte del mondo i derby sono le partite per eccellenza, quelle dove non conta più la prestazione ma unicamente il risultato finale. Basti pensare al recente Derby d’Italia fra Juventus e Inter, conclusosi 4-3 per i bianconeri.
Non una dimostrazione di due grandissime difese, ma l’urlo dello Stadium al gol di Adzic, arrivato in pieno recupero, è destinato a entrare nella storia. Il centrocampista montenegrino, cresciuto proprio in Serie C, ha deciso una delle sfide più importanti della nostra cultura calcistica.
Roma, Milano, Genoa, Torino e non solo. Le principali piazze del nostro Paese si preparano a scaldarsi in questa stagione pronta al suo clou. Attenzione anche in Serie C, dove la sfida tra i due club si sta conquistando pian piano il titolo di “derby più acceso d’Italia”.
Cresce l’attesa per il derby
La Serie A comincia a entrare nel vivo e con essa sale l’attesa e la trepidazione per quelle che sono le gare più importanti dell’intera stagione, almeno dal punto di vista emotivo. Le stracittadine, i derby, hanno sempre una valenza particolare e non sono mai delle gare scontate. Partite che hanno scritto la storia e hanno scolpito nell’immortalità dei risultati, sia sportivamente che per via della loro rivalità.
La prima città a vivere nuovamente quest’emozione nella stagione 2025-26 sarà Roma, con le due squadre capitoline pronte a sfidarsi domenica 21 settembre nell’insolito orario delle 12:30. La squadra di Gasperini vuole rialzarsi subito dopo l’amara sconfitta casalinga contro il Torino, mentre la Lazio di Sarri cerca di riprendersi dopo il deludente avvio in campionato. Due sconfitte contro Como e Sassuolo che però, in caso di vittoria del derby, verrebbero automaticamente fatte perdonare dal tifo laziale.

Serie C, il derby va al Monopoli
Anche in Serie C è già tempo di pensare ai derby e alle rivalità più sentite. Partite di questo tipo possono svoltare in maniera definitiva una stagione, sia in negativo che in positivo, e ne è ben a conoscenza il Monopoli di Colombo. I biancoverdi hanno infatti vinto per 2-0 la sfida contro l’Audace Cerignola.
A segnare il trionfo dei padroni di casa, l’autogol di Visentin dopo quasi un quarto d’ora e il raddoppio di Maguette Fall allo scoccare dell’ora di gioco. Gara sicuramente condizionata dalle due espulsioni che hanno costretto la squadra di Maiuri a giocare in 9 contro 11 per tutto il secondo tempo, ma che permette comunque al Monopoli si portarsi a quota 7 punti e tra le posizioni più alte del Girone C.