Gianluigi Buffone e Roberto Baggio
Due leggende della nazionale italiana tifano per due squadre di Serie C
Da una parte Buffon, dall’altra Roberto Baggio. L’uno Capo delegazione delle Nazionale italiana di calcio, l’altro “pensionato” di lusso e appassionato di campagna. Tra poco l’ex portiere e numero uno della Juventus, partirà per la Germania, dove si svolgeranno gli Europei di calcio.
“Il fatto che non siamo i favoriti mi stimola molto, quando è così riusciamo spesso a tirare fuori il meglio di noi stessi”, ha detto al TG1 l’ex portiere. Una foto, insieme, prima della conferenza stampa dei 5 numeri 10 più forti della Nazionale. Chi ha vinto il pallone d’oro e chi (tutti) il Mondiale.
Una giornata speciale a Coverciano. Una giornata diversa. Il C.T. Luciano Spalletti li aveva avvisati già un mese fa. Loro hanno risposto presente. Un appuntamento iconico, pochi giorni prima dell’Europeo “tedesco”. Antognoni, Baggio, Del Piero, Totti e Rivera: i fantastici 5. E tra questi, l’ex Juventus, Alessandro Del Piero, sta svolgendo il master per diventare allenatore. Proprio a Coverciano.
In un attimo, e forse un po’ a caso, torna in mente la Serie C. In mezzo a dei campioni del genere. Come? Ci hanno pensato Baggio e Buffon. In uno scatto, in una foto, che è già storia. Due giocatori che hanno fatto la storia dell’Italia, in epoche diverse.
Non ci sarà Baggio, mentre Buffon sarà al fianco di Spalletti. In che ruolo? Capo delegazione della Nazionale italiana di calcio. Una carica che ricopre dall’estate del 2023 (agosto), raccogliendo un’eredità importante: quella di Vialli, scomparso dopo una lunga malattia.
“Questa è sempre stata la maglia della mia vita”, disse nel giorno della sua presentazione. Adesso saà al fianco di Spalletti ad Euro2024. Fisicamente e mentalmente, ma con un altro pensiero in testa, almeno fino al 9 giugno.
Erano insieme a Coverciano, dove si è tenuta la conferenza stampa dei 5 numeri 10 della Nazionale. Buffon e Baggio si sono visti e l’ex portiere non ha perso tempo: selfie e una didascalia molto chiara.
“Vicenza-Carrarese è già iniziata”, ha scritto sul suo profilo Instagram. Il pensiero è rivolto alla finale dei playoff di Serie C (andata 5 giugno e ritorno il 9). Solo una andrà in Serie B. Buffon tifa Carrarese da sempre, ed è stato in passato anche socio del club, mentre Baggio ha iniziato la sua carriera proprio al Vicenza.
Per la prima volta nella sua storia, il Pineto ha conquistato l'accesso ai playoff di…
Continuano i disagi del calendario La morte di Papa Francesco della scorsa settimana, aveva portato…
Numeri e bilancio della stagione delle Fere Solidità e ambizione. Questa è la Ternana del…
Le dichiarazioni La Pianese ha scritto un’altra pagina speciale della sua giovane storia tra i…
La stagione dei biancorossi C’è stato un periodo, intorno agli anni '80 e '90 dove…
Il racconto Il Padova ha conquistato la promozione in Serie B all’ultima giornata di campionato,…