Home » “Cambio sponda” in SICILIA: il portiere lascia Catania e va dai rivali a parametro zero

“Cambio sponda” in SICILIA: il portiere lascia Catania e va dai rivali a parametro zero

Il pallone della Serie B (IMAGO)

Il pallone della Serie B (IMAGO)

Tempo di calciomercato per il club: in arrivo il portiere ex Catania a parametro zero, smacco per la squadra rivale.

Il mercato estivo ha aperto ufficialmente i battenti il 1° luglio e sono già tante le trattative andate in porto. Il periodo è di quelli frenetici, tanti i nomi in ballo tra giocatori e allenatori che possono cambiare squadra. Tutti i club si stanno muovendo per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione.

L’obiettivo è chiaro: lavorare con attenzione per individuare i profili giusti in grado di far fare il salto di qualità. Dalle giovani promesse fino ai giocatori esperti di categoria, sono tanti i calciatori visionati dai dirigenti dei club.

Ma il calciomercato estivo non è solo tempo di acquisti ma anche di cessioni dolorose, per i tifosi salutare un proprio beniamino è sempre dura soprattutto se si tratta di un giocatore importante. Figurarsi se il calciatore in questione passa alla rivale di sempre o cambia “sponda” cittadina.

Il caso di Calhanoglu di qualche anno fa è stato eclatante: dopo 4 anni al Milan e un rinnovo che sembrava quasi certo, la firma con l’Inter a parametro zero arrivata quasi a sorpresa che ha fatto infuriare i tifosi rossoneri. Ora la storia sta per ripetersi anche in Serie C, con il portiere che sta per lasciare Catania per firmare proprio con i rivali…

La stagione del Catania

Al termine di una stagione 2023/24 decisamente travagliata, il Catania ha deciso di cambiare. La rivoluzione guidata dal direttore sportivo Daniele Faggiano ha portato sulla panchina rossazzurra Domenico Toscano, allenatore fresco di promozione in Serie B con il Cesena nella stagione precedente. Dopo un avvio di campionato promettente con il secondo posto dopo 10 giornate, il rendimento della squadra cala.

Complici gli infortuni che anche in questa stagione hanno condizionato il rendimento della squadra, al giro di boa del campionato i rossazzurri si ritrovano al settimo posto. Il momento critico continua in Coppa Italia Serie C con l’eliminazione per mano del Trapani agli ottavi. Nel girone di ritorno però una serie di risultati utili consecutivi porta la squadra a recuperare posizioni in classifica dal 10° al 5° posto in vista dei playoff. Dopo aver battuto Giugliano al primo turno e Potenza al secondo, i siciliani devono arrendersi al Pescara nel 1° turno della fase nazionale.

Alessandro Farroni, portiere Catania
Alessandro Farroni – credit: Catania FC

Siracusa, per la porta arriva Alessandro Farroni

Il Siracusa è pronto a mettere sotto contratto un nuovo portiere proprio dal Catania: si tratta del classe 1997 Alessandro Farroni. Arriva a parametro zero dopo che il suo contratto con il club rossazzurro è scaduto lo scorso 30 giugno.

Nativo di Spoleto, nella scorsa stagione Farroni era in forza al Catania a partire dal 17 dicembre. Con il club ha raccolto 3 presenze, dopo aver militato tra le fila di Juve Stabia, Vis Pesaro e Alessandria.