Home » Con l’Inter vinse lo scudetto di Calciopoli: ora suo figlio ha firmato in Serie C | Colpaccio generazionale

Con l’Inter vinse lo scudetto di Calciopoli: ora suo figlio ha firmato in Serie C | Colpaccio generazionale

Giocatori dell'Inter prima della partita

giocatori Inter - credit Imago - gdm

Di padre in figlio: alla rincorsa delle orme del papà

Nei primi anni 10 del 2000 il calcio Italiano è stato l’epicentro mondiale del calcio, sia in positivo che in negativo. Il mondiale della Nazionale, le Champions e il mondiale per club del Milan fino a calciopoli. Anni in cui l’Italia è stata al centro di tutto.

L’inchiesta di calciopoli fu un vero e proprio terremoto mediatico,  non solo per il calcio italiano ma per tutta la nazione. Lo scandalo infatti coinvolse l’intero movimento e per giunta un mese prima dell’inizio del Mondiale in Germania. Le premesse con cui iniziava quel mondiale infatti non erano le migliori per gli azzurri.

L’opinione pubblica, le indagini che proseguivano e le sentenze rimandate alla fine del mondiale non contribuivano a mantenere un clima sereno. L’Italia poi come ben sappiamo riuscì a portarsi a casa quel mondiale lanciando un messaggio di riscatto per tutto il movimento.

Arrivarono poi le sentenze con la Juventus che fu la squadra più duramente colpita da queste. Infatti oltre alla retrocessione in B, ai bianconeri venne revocato lo scudetto di quell’anno in favore dei rivali di sempre, l’Inter. Proprio in quell’Inter giocava un attaccante generazionale,  che a distanza di 20 anni vede il figlio intraprendere le sue orme pronto a intraprendere questa nuova avventura in Serie C.

Inter u23, ecco Agbonifo

Cresciuto con l’Hellas Verona e il mito di Jay-Jay Okocha, ecco Richi Agbonifo il centrocampista classe 2006 e nuovo gioiellino dell’Inter U23. Corsa, tecnica e duttilità tattica ma soprattutto tanti tanti gol, questo il bigliettino da visita di Richi Agbonifo. Nell’ultima stagione di Primavera 1 con l’Hellas Verona si è distinto come uno dei talenti più puri della competizione, nonché miglior marcatore della propria squadra.

Con l’Hellas infatti in stagione sono stati 15 i gol e 11 gli assist messi a referto in 39 presenze. Numeri che hanno attirato non solo l’interesse di grandi club come l’Inter ma anche della Nazionale con cui è arrivata la prima chiamata con l’under 19. Piede destro, ottimo calcio e visione di gioco, oltre a un invidiabile senso del gol e di adattamento in campo, tutte caratteristiche che saranno molto utili a Vecchi.

Credit: AC Trento
Credit: AC Trento

Trento, ufficiale l’arrivo di Juan Manuel Cruz

Ci sono storie che cercano il finale perfetto. Le più belle, di solito, partono da un racconto paterno, e generano nuovi inizi. Non ci credete? Chiedetelo a Juan Manuel Cruz. Figlio di Julio, anche lui calciatore, anche lui alla ricerca di ricordi da tramandare e prolungare nel tempo. Proprio come fatto dal padre, ex Inter e Bologna tra le tante.

Il 26enne ha deciso di seguire le orme del fu “jardinero”, infilandosi presto calzettoni e scarpini per inseguire il pallone. Un sogno che, adesso, tenterà di fare definitivamente proprio con indosso la maglia del Trento. (Qui l’articolo completo) L’attaccante arriva in prestito dall’Hellas Verona dopo l’ultima annata passata a Cosenza.