Home » Da Trapani al… MANCHESTER CITY: l’annuncio del club | Fino a ieri giocava in Terza Categoria

Da Trapani al… MANCHESTER CITY: l’annuncio del club | Fino a ieri giocava in Terza Categoria

Pep Guardiola - IMAGO - www.lacasadic.com

Un giovane calciatore è passato dai campi di periferia della Terza Categoria agli stadi più importanti d’Europa.

Di recente, ha fatto il giro del mondo la storia di un giovane calciatore che, nella maniera più inaspettata, è passato dall’ultimo gradino del calcio italiano all’affrontare le squadre più forti al mondo come il Manchester City.

Un viaggio incredibile che pochissime volte si è visto nella storia di questo sport e che ha regalato a questo club di Terza Categoria una soddisfazione incredibile. La società in questione ha infatti festeggiato il suo ex tesserato con un post sui social che esprime tutta la felicità di questo club.

“Per la società del Presidente Tarantino e del Direttore Giuseppe Toucro è un’ulteriore conferma dell’ottimo lavoro svolto negli anni dal nostro settore giovanile, percorso che continua per dare sempre più opportunità ai giovani del nostro territorio” parole auto esplicative che rendono nel migliore dei modi la grande gioia dei vertici di questa squadra.

Squadra che, proprio lo scorso anno, ha concluso al terzo posto del proprio raggruppamento e ha sfiorato un salto di categoria storico. Purtroppo però, il loro percorso si è interrotto al secondo turno dei playoff.

Calciatori passati dal dilettantismo al professionismo

Passare dai campi di periferia agli stadi più importanti d’Europa non è semplice. Infatti si tratta di una cosa rarissima nel mondo del calcio. Un esempio lampante è la storia di Jamie Vardy che è partito dall’ottava divisione inglese ed è riuscito, dopo tanti anni e dopo tanti sacrifici, a raggiungere e vincere la Premier League con la maglia del Leicester City.

Un altro esempio è l’ex attaccante di Bari e Sampdoria Francesco Caputo. Il classe 1987 aveva iniziato la propria carriera nei campionati dilettantistici pugliesi con la maglia del Toritto e, dopo tanta gavetta, è arrivato in Serie A.

Henry Palermo interna
Thomas Henry e i suoi compagni esultano con la maglia del Palermo

Palermo, dieci minuti per Pietro Avena nell’amichevole con il Manchester City

Il calciatore di cui stavamo parlando in precedenza era il centrocampista, di proprietà del Palermo, Pietro Avena. Il classe 2007, che ha giocato ben dieci minuti nell’amichevole di lusso tra gli uomini di Inzaghi e il Manchester City, ha mosso i suoi primi calci a un pallone all’ASD Città di Trapani, club di Terza Categoria, ed è stato lì fino all’estate del 2022, quando è approdato nel club rosanero.

Il suo vecchio club, orgoglioso dei successi ottenuti e della sua apparizione nell’esibizione contro gli uomini di Pep Guardiola, ha deciso di celebrarlo con un comunicato che recita: “Grande soddisfazione ieri sera durante l’incontro tra Palermo e Manchester City. Nel secondo tempo scende in campo Pietro Avena per il Palermo, ragazzo classe 2007 cresciuto nel ASD Città di Trapani Calcio 1998 e allenato da mister Enzo Campanella. Per la società del Presidente Tarantino e del Direttore Giuseppe Toucro è un’ulteriore conferma dell’ottimo lavoro svolto negli anni dal nostro settore giovanile, percorso che continua per dare sempre più opportunità ai giovani del nostro territorio”.